Milan, è ufficiale Gazidis amministratore delegato:"Sono entusiasta. Saremo al top"

Adjust Comment Print

Il dirigente sudafricano ha deciso di lasciare l'Arsenal dopo 10 anni e ha accettato l'importante offerta del club rossonero per diventarne il nuovo amministratore delegato, una trattativa andata in porto grazie all'insistenza della famiglia Singer, proprietaria del fondo Elliott che ha rilevato il Milan dalla cordata di Yonghong Li. L'arrivo di Ivan Gazidis, ufficializzato ieri, sarà però effettivo a partire dal mese di dicembre ovvero quando il dirigente sudafricano sconterà i mesi di "gardening leave", una sorta di pausa forzata da scontare tra un incarico ed un altro, posta nell'attuale accordo con l'Arsenal.

"Il presidente esecutivo del Milan Paolo Scaroni effettuerà il passaggio di consegne per le mansioni di amministratore delegato a Ivan Gazidis il prossimo 1° dicembre 2018- prosegue il comunicato dei rossoneri - In quella data, Gazidis sarà formalmente l'amministratore delegato del club, con il compito di guidarne le attività sui versanti sportivo, finanziario e commerciale".

Ivan Gazidis nasce il 13 settembre del 1964 a Johannesburg ma già all'età di quattro anni si trasferisce in Inghilterra con la famiglia, e più precisamente a Manchester.

Samp, Giampaolo: "Cercheremo di dare filo da torcere all'Inter"
La prossima settimana rigiochiamo, sia noi che la Samp siamo penalizzati. Per me la continuità è fondamentale e sono contento di averla trovata.

Nel ruolo di CEO dell'Arsenal, Gazidis ha contribuito a far crescere in maniera significativa il fatturato del club londinese.

Il suo debutto nel mondo del calcio professionistico risale al 1994 partecipando al lancio del progetto MLS, la lega professionistica statunitense, della quale è stato vice commissario. Ivan porterà al Milan uno straordinario contributo di competenza ed esperienza nell'industria del calcio. "Sono grato al presidente Paolo Scaroni, al consiglio di amministrazione del club e alla proprietà per la fiducia che ripongono in me", queste le sue prime parole da dirigente del Milan. Siamo certi che realizzerà questa crescita virtuosa anche al Milan. In questi dieci anni sotto la sua guida l'Arsenal ha vinto tre FA Cup e ottenuto la qualificazione in Champions per otto stagioni consecutive. "Disponiamo ora degli elementi fondamentali per tornare al successo, per il quale sappiamo ci vuole tempo, impegno e perseveranza". Il Club inglese oggi ha oltre 85 milioni di fans sulle sue piattaforme digitali.

Gazidis ricopre diversi ruoli negli organi del calcio europeo: fa parte del consiglio direttivo dell'ECA dove è presidente del gruppo di lavoro per i rapporti con le istituzioni e presidente del panel affari statutari.

Comments