Dislessia 2.0, al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti

Adjust Comment Print

Filo conduttore della manifestazione di quest'anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali: il potenziale e la collaborazione. L'iniziativa prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre mille volontari del sodalizio, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Se sei interessato ad approfondire questo tema, se sei un genitore con un figlio con disturbo dell'apprendimento e vuoi confrontarti con un Esperto in merito alle strategie migliori per far emergere il suo potenziale, se sei un insegnante alle prese con il PDP di un alunno certificato e hai bisogno di una consulenza, o se sei uno studente e ti piacerebbe comprendere quali sono gli strumenti e il metodo di studio più adatti al tuo profilo, lo Studio Specialistico ABC in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia inaugura lo Sportello DSA, volto proprio a fornire informazioni in tutti questi casi.

L'evento si terrà presso I.I.S.S Alfonso Maria De' Liguori, Via S. Antonio Abate, 32 - S. Agata De' Goti.

Al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti della dislessia.

All'auditorium del Collegio Gallio di Como, martedì 2 ottobre, si svolgerà un convegno intitolato "Come prendere in carico la complessità di una persona con DSA?".

Champions League, PSV-Inter: orario, data e diretta TV
Questa partita va preparata bene dal punto di vista mentale, dobbiamo essere abituati ad affrontare sfide di questo genere. I nerazzurri cambiano parecchio rispetto alla vittoria di sabato in campionato 02 ottobre 2018 - agg.

Relatore: Federico Bertolucci, presidente AID sezione Savona.

Un giro nel centro storico di Agrigento e del Museo Diocesano, per farlo conoscere ai ragazzi con DSA attraverso la nuova app.

Per una donazione e per sostenere le attività dell'Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici.

Se invece si parla già di studenti con DSA, sul portale con Dislessia Amicizie per le famiglie, si possono spulciare gli elenchi dei 5.000 istituti - dalla primaria fino alla secondaria di II grado - con docenti formati, che sono presenti in più del 60% di tutte le scuole statali italiane. Un unico portale con tre importanti funzionalità: "Dislessia on line", progetto promosso dall'ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la valutazione a distanza e il recupero on-line delle difficoltà di lettura di bambini dai 7 anni, ragazzi e adulti; "Smart pp", piattaforma di screening per l'analisi del rischio di disagi della comunicazione nei primi 3 anni di vita, sviluppata dall'Istituto Superiore di Sanità e "Dislessia Amica", un percorso di formazione e-learning per i docenti realizzato dall'Associazione italiana dislessia. L'Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Comments