Reddito cittadinanza, Di Maio: "Chi imbroglia becca sei anni di galera"

Adjust Comment Print

Tra le soluzioni prese in considerazione ci sarebbe anche la realizzazione di un'apposita applicazione per smartphone, ma per avere maggiori informazioni si dovrà attendere ancora qualche giorno. Il reddito di cittadinanza non costituisce reddito imponibile e non è pignorabile. Progetto al quale sarà obbligatorio partecipare, oltre a dover dare la propria disponibilità a effettuare dei lavori utili alla comunità per almeno 8 ore a settimana.

Il vicepremier ha poi ricordato come il reddito di cittadinanza è destinato esclusivamente ai cittadini italiani residenti da almeno dieci anni e che accetteranno "percorsi di formazione e riqualificazione prendendo impegni con il governo". Si tratta di una sorta di social card su cui viene caricato l'importo, che sarà spendibile per via elettronica. L'obiettivo del reddito di cittadinanza è quello di integrare quello di chiunque non riesca ad arrivare fino a 780 euro mensili (la soglia della povertà indicata dall'Istat e dall'Unione Europea). "I cittadini devono sapere che nel 2019, nel 2020 e nel 2021 ci sarà il reddito di cittadinanza, la pensione di cittadinanza, il superamento della Fornero, il rimborso dei truffati delle banche, l'abbassamento delle tasse per imprese e partite Iva".

Limiti di utilizzo e norme anti-abusi per il reddito di cittadinanza.

Chi crede che con il reddito di cittadinanza potrà fare e acquistare ciò che vuole si sbaglia di grosso.

Tria difende la manovra: "Debito giù di un punto all'anno"
E resta il fatto che se le condizioni lo permetteranno si cercherà di riavviare il processo prima della fine del triennio. Quest'ultimo ha infatti parlato di crescita all'1.6% prevista per 2019, e dell'1.7% per l'anno successivo.

Se si è in possesso dei requisiti, si può fare domanda ai centri per l'impiego.

Anche per il reddito di cittadinanza come il Rei saranno previsti degli obblighi per i beneficiari che se disoccupati dovranno iscriversi al Centro per l'impiego, frequentare corsi di qualificazione o riqualificazione professionale.

Sarà obbligatorio accettare una delle prime tre offerte di lavoro pervenute. Le critiche sono essenzialmente di due ordini: "non è abbastanza, è una carità", sostengono; e questo è massimalismo, un retaggio del fallimentare vogliamo-tutto dei postsessantottini; i grandi movimenti sindacali e socialisti sono invece sempre stati graduali, accettando successi parziali come base per successive lotte e ulteriori conquiste. "Quei soldi servono per assicurare i beni di prima necessità, se vado a comprare un gratta e vinci o le sigarette o beni non di prima necessità la carta non funziona perché grazie alle tecnologie è possibile disabilitare l'uso del reddito in alcuni negozi".

Comments