Novità Reddito di Cittadinanza: a chi spetta? Come fare domanda?

Adjust Comment Print

Ad essi, però, vanno aggiunti anche coloro che vivono una condizione di povertà relativa, cioè hanno un reddito al di sotto di quello medio procapite per una determinata area geografica.

Lo ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio rispondendo ad un'interrogazione durante il question time al Senato. "Quindi" ha proseguito "abbiamo inserito in questa norma anche una serie di misure che contrastano i furbi, perché noi ci vogliamo rivolgere solo alle persone per bene, a quelli che si comportano onestamente". Il reddito di cittadinanza potrebbe essere erogato da aprile, in modo da evitare l'esborso per i primi tre mesi dell'anno che, comunque, sarebbero impiegati per riformare i Centri per l'impiego. Per richiedere il reddito di cittadinanza altri requisiti sono la maggiore età e la cittadinanza italiana da almeno 10 anni.

Il beneficio infatti è legato a doppio filo all'obbligo, per chi percepisce il reddito di cittadinanza, di seguire un percorso formativo vincolante accettando "almeno una delle prime tre proposte di lavoro eque e non lontane dal luogo di residenza del lavoratore".

In questi giorni si parla molto di reddito di cittadinanza e della necessità, in questo nuovo quadro, di potenziare il sistema dei Centri per l'impiego e, più in generale, dei servizi per il lavoro nel nostro Paese.

Dislessia 2.0, al via lo screening digitale gratuito e aperto a tutti
Un giro nel centro storico di Agrigento e del Museo Diocesano, per farlo conoscere ai ragazzi con DSA attraverso la nuova app. Per una donazione e per sostenere le attività dell'Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici .

Reddito di cittadinanza, proibite le spese immorali.

I grillini continuano a dire che per il reddito di cittadinanza da 780 euro al mese, verranno spesi 10 miliardi, mentre per il resto (quota 100 per le pensioni, flat tax per le partite Iva), solo 6 miliardi.

Per chi ha compiuto 18 anni e fino al compimento dei 25 anni di età occorrerà essere in possesso di una qualifica o diploma professionale riconosciuto e utilizzabile a livello nazionale e dell'Unione europea, in alternativa di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado utile per l'inserimento nel mondo del lavoro o la frequenza di un corso o percorso di istruzione o di formazione per il conseguimento di uno dei predetti titoli o qualifiche. Ospite di Mattino cinque, anche il sottosegretario Stefano Buffagni ribadisce lo stesso concetto commentando: "Ho qui la tabella". Non solo, non ci sarà nessuno spazio agli abusi nella richiesta del sussidio: si potrà ottenere solo in casi di comprovata indigenza e difficoltà nell'ottenere un impiego. "Salvini? Era mattino presto forse era confuso...".

Le prossime tappe - Dopo la lettera con i numeri aggiornati del Def, la Commissione ricomincerà la trattativa sul deficit, sperando che l'Italia inserisca un segnale di buona volontà in manovra. "Direi che sono dieci", la replica di Di Maio. E' quanto ribadiscono fonti del M5s replicando al vicepremier Salvini.

Comments