Moody's taglia il rating dell'Italia a Baa3: "Il deficit aumenterà"

Adjust Comment Print

Come previsto dal mercato, l'agenzia Moody's ha rivisto al ribasso a Baa3 il rating sulla qualità creditizia dell'Italia: si tratta dell'ultimo livello investment grade, oltre il quale si arriva a un giudizio di junk. Questo il commento del vicepremier Matteo Salvini, a margine del Forum Coldiretti a Cernobbio, sul declassamento dell'Italia da parte dell'agenzia Usa Moody's. Le motivazioni che hanno portato i tecnici dell'agenzia internazionale al downgrade sono legate al sostanziale cambio di rotta del governo italiano sul fronte della strategia di bilancio. Una deviazione che comporta - si sottolinea - un deficit "significativamente piu' elevato rispetto alle attese". Il debito pubblico italiano, spiega, si stabilizzerà in rapporto al Pil intorno all'attuale 130% nei prossimi anni piuttosto che iniziare la fase discendente come era atteso. Anche - si aggiunge - per la mancanza di "un piano coerente di riforme". Insomma, la manovra italiana continua a spaventare Bruxelles, che però non teme un effetto 'contagio'.

Manovra economica, Italia bocciata dai mercati. E manca, nell'orizzonte triennale presentato nel draft budgetary plan (Dbp) una chiara indicazione di discesa del debito, il vero tallone d'Achille del Bel Paese.

Mihajlovic: "Derby? Di solito perde chi è favorito. Fiducia a Mancini"
LA NAZIONALE - " Mancini sa meglio di tutti noi quello che deve fare". Bisogna dare fiducia alla Nazionale e a Mancini .

Moody's ha accompagnato la valutazione a una prospettiva stabile di rating, il che significa che non dovrebbe declassare questo nuovo rating nei prossimi sei mesi. "Questa manovra - spiega su Fb - punta a riportare l'Italia sui giusti binari europei". I primi effetti della manovra di bilancio si fanno sentire. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. "Ad ogni modo si parla di un Italia con un risparmio solido". "La lettera è l'inizio di un percorso".

Comments