Come funziona (e come si otterrà) il reddito di cittadinanza?

Adjust Comment Print

Chiamatelo reddito di cittadinanza per il Sud. Nello specifico una "rimodulazione" del reddito di cittadinanza e di quota 100 per la pensione e l'ipotesi di trattare con la Ue. "Come fai a dire in una logica pedagogico-formativa che mandi 800 euro a una persona per lavorare solo 8 ore a settimana, quando poi un ragazzo al primo impiego prende 1200-1500 euro e deve lavorare 40 ore a settimana", aggiunge.

E che proprio al Sud i Centri per l'impiego (Cpi) a cui i grillini hanno condizionato la riuscita di una misura che non si risolva in puro assistenzialismo non funzionano.

Un apporto importante arriva dall'asta delle frequenze 5G che, seppur spalmato in più annualità, ha garantito un gettito quasi triplo rispetto alle attese, arrivando a 6,5 miliardi rispetto ai 2,5 preventivati.

Non sarà necessario presentare una domanda formale per ottenere il reddito di cittadinanza.

Non esiste ancora il testo finale con le misure normativizzate sul reddito di cittadinanza.

Per il 50esimo compleanno di Batistuta festa in Palazzo Vecchio
"Un tempo lo vedevo possibile ma ora ho la mia vita a Reconquista, siamo lontani e mi sono messo l'animo in pace". In molti non condividiamo tanti suoi pensieri o cose che fa, ma questo è un qualcosa di personale.

Sarà difatti lo Stato ad andare dal cittadino e a dirgli che ha diritto al reddito di cittadinanza e sarà sempre lo Stato a prendere per mano il cittadino beneficiario della misura ed accompagnarlo lungo tutto il percorso.

La domanda da porsi non concerne perciò tanto, a mio avviso, gli esiti economici, esageratamente dipinti come catastrofici, della manovra testé bocciata a Bruxelles, ma i suoi esiti morali indiretti e di più lunga durata.

Anche i datori di lavoro potranno iscriversi al sito del reddito di cittadinanza, per richiedete prestatori di lavoro con una particolare qualifica. Il chip nella carta vieterà di comprare beni non prodotti in Italia e, come lì definì il vicepremier Luigi Di Maio, "immorali": cioè televisori, alcolici o sigarette.

Per cui il reddito di cittadinanza su bancomat non sarà più la modalità scelta dal governo per effettuare i pagamenti del contributo perché ci sarà una carta ad hoc che, con molta probabilità, si chiamerà Carta di cittadinanza.

Aiutiamo le aziende ad assumere - conclude Pagliaro - diamo, oltre quanto è già previsto per le nuove assunzioni, questi 780 euro al mese ad assunzione ed i benefici arriveranno immediatamente. L'assegno di 780 euro al mese sarà parametrato in base al numero di componenti della famiglia, e in cambio del percepimento del reddito, il cittadino dovrà fornire otto ore di volontariato nel Comune di residenza e seguire specifici corsi di formazione.

Comments