Le accuse al M5s dopo l'intervista di Dijsselbloem "manipolata"

Adjust Comment Print

Martedì 30 ottobre i grillini hanno condiviso il commento del sito di news che si definisce "piattaforma indipendente" che "svela retroscena oscurati dai media mainstream" in cui si commenta l'intervista dell'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem alla Cnbc. E lo hanno rilanciato con un post dal titolo "Golpe finanziario contro l'Italia". Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire. È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero"."Prendono un'intervista, la manipolano e fanno dire all'intervistato, il contrario di quello che ha effettivamente pronunciato. Ha parlato del fatto che la vigilanza bancaria europea avrà un ruolo nello "scontro" (confrontation) fra l'Italia e il resto dell'Unione europea: "Dovrà guardare a ciò che (questa situazione, ndr) fa alle banche italiane e abbiamo già visto il loro valore azionario scendere". Il canale ufficiale degli europarlamentari del Movimento pubblica un'intervista a Dijsselbloem inventando dichiarazioni che nel video originale non esistono. In una intervista alla Cnbc invita apertamente i mercati a punire l'Italia facendo salire gli interessi sul debito. Nell'originale, l'ex capo dell'Eurogruppo dichiara che l'Italia non può permettersi un aumento dei tassi di interesse sui propri titoli di Stato, dato che le banche e i fondi di investimento italiani hanno in carico una forte quantità dei medesimi titoli. "Il lato positivo è che l'unica strada per uscirne è che l'Italia lo capisca, che lo capiscano i consumatori e gli elettori italiani, a quel punto la correzione inizierà ad arrivare dall'interno". "#m5S, un movimento di falsari", commenta su Twitter il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci, unendosi al coro di polemiche sollevato dai partiti d'opposizione. E alla domanda diretta se l'Italia sia paragonabile alla Grecia, Dijsselblom ha risposto: "Siamo in un'altra era". Per i pentastellati "questa polemica ancora una volta serve ad oscurare le reali dichiarazioni di Dijsselbloem che ipotizza una implosione dell'economia italiana".

La condivisione del video ha scatenato polemiche politiche a partire dal Vice Presidente Pd della Camera, Ettore Rosato il quale ha detto che "pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando l'intervista".

Schiaffi tra autista e passeggera, il bus precipita dal ponte: 13 morti
Ormai fuori controllo, il mezzo è passato sulla corsia opposta ed è precipitato nel fiume dopo aver urtato una macchina. A causa di alcuni lavori stradali, l'autista era stato costretto a fare una deviazione.

Immediata la difesa di M5s Europa precisando che "il video - riporta Repubblica - è stato realizzato da Pandora TV. Quindi il M5s non ha manipolato nessun video, né tantomeno ha pubblicato video manipolati da altri". L'ex capo dell'Eurogruppo, "che non è nuovo a gaffe" ha gestito "le crisi in Grecia massacrando i cittadini e a Cipro con prelievi forzosi", affermano i Cinque stelle: "Adesso fa terrorismo finanziario contro l'Italia". Il M5s ha replicato con un lungo post su Facebook in cui ribadisce la veridicità del contenuto del filmato: "Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare", scrivono.

Comments