Pensioni ultime notizie, Di Maio rassicura "Decreto Quota 100 a Natale"

Adjust Comment Print

Inoltre, sembra che potrà anche andare in pensione chi avrà raggiunto come requisiti minimi i 62 anni di età e 38 anni di contributi versati.

"Il reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e quota 100 ci sono nella legge di bilancio: chi dice che non ci sono sta dicendo bugie", perché "in manovra ci sono i soldi, c'è la ciccia", ha affermato il vicepremier pentastellato."Ma le norme regolamentari non possono stare lì" perciò "dopo la legge di bilancio, magari a Natale o subito dopo, si fa un decreto con le norme per reddito e pensioni di cittadinanza e riforma della Fornero".

(Teleborsa) - Il Reddito di cittadinanza e Quota 100 saranno regolati con apposito decreto che arriverà dopo Natale. "Ci sono i 10 miliardi per il reddito e i 7 per quota 100 per superare la Fornero". Così Giuseppe Conte ha risposto a chi gli chiedeva delle stime di copertura del reddito di cittadinanza secondo il Corriere della sera. Mentre su quelle molto alte, sarà totale, E questo consentirà di ottenere lo stesso gettito annunciato: 1 miliardo in 3 anni.

Ma questa non è l'unica novità, ormai sembra essere certa l'introduzione di alcune finestre per l'uscita se i requisiti di quota 100 si maturano da gennaio 2019 in poi.

"Manita" del Napoli: battuto l'Empoli 5 a 1 (GALLERY)
MARCATORI: 9' pt Insigne (N), 38' st Mertens (N), 13' Caputo (E), 19' st Mertens (N), 45' st Milik (N), 47' st Mertens (N). Che sia questo il segreto di Carlo Ancelotti non è più troppo presto per dirlo.

Buongiorno ho 58 anni di età e 41 anni di contributi versati. Sessi opta per 'quota 100', l'assegno sarà più basso per tre motivi: si versa per meno anni, si percepisce la pensione per più tempo è quello che si perde, nei calcoli previdenziali, è parametrato ad un Pil all'1,5%, Conviene farsi i conti.

Ironicamente nè esce una manovra restrittiva, che tra l'altro non prevede tagli alle pensioni d'oro (o si perderebbe un'ala della destra in Parlamento) anch'esso eventualmente affidato a un provvedimento collegato. La possibilità è estesa anche a "società costituite da giovani imprenditori agricoli" che riservano una quota societaria pari al 30 per cento ai nuclei familiari con il terzo figlio in arrivo. A chi gli chiedeva se la manifestazione leghista dell'8 dicembre, dal titolo Prima gli italiani in chiave anti-europea, non rischiasse di complicare il suo tentativo di proseguire nel dialogo "proficuo e costante" con l'Ue sulla manovra, Conte ha poi risposto: "Ci tengo a illustrare personalmente i contenuti della manovra e a spiegare come sia il frutto di un lavoro serio e responsabile".

Nasce Investitalia. La bozza di legge di bilancio prevede di istituire Investitalia, una "struttura di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell'indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati, denominata 'InvestItalia', che opera alle dirette dipendenze del Presidente del Consiglio dei ministri anche in raccordo con la Cabina di regia Strategia Italia".

Comments