Reddito di cittadinanza: ultimissime novità

Adjust Comment Print

"Fermo restando l'ammontare complessivo annuo delle risorse autorizzate - si legge nella bozza della manovra - gli eventuali risparmi derivanti dai provvedimenti attuativi delle misure afferenti a uno dei due Fondi, puntualmente quantificati nelle relazioni tecniche di accompagnamento dei provvedimenti stessi, possono essere utilizzati a compensazione degli eventuali maggiori oneri derivanti dai provvedimenti attuativi delle misure afferenti all'altro Fondo, mediante ridefinizione contestuale degli specifici limiti di spesa". Ma l'idea di regalare terreni agricoli demaniali alle famiglie in attesa del terzo pargolo, ci riporta indietro all'età agricola e pre-industriale.

Per Piacentini è proprio quest'ultimo il "blocco" più importante, perché permetterà di comprendere se questa policy funziona o meno. "Ma si terrà conto della numerosità del nucleo", spiega. Per quanto riguarda la distanza massima che verrà considerata per proporre un'occupazione, Di Maio ha spiegato che "L'Italia sarà divisa in distretti con una logica legata al buonsenso". L'unione fa la forza si dice. Cos'è se non una nuova - e non troppo moderna - forma di corvée? "Ma dobbiamo puntare ancora più in alto".

"Alle aziende che assumeranno i lavoratori andranno 2300 euro, tre volte il valore del reddito di cittadinanza". E soprattutto produrrà, come per ogni norma scritta e pensata male, effetti opposti a quelli desiderati e dichiarati.

Accordo sul nucleare: ripristinate le sanzioni sull'Iran
Tra i destinatari delle esenzioni - che saranno resi noti solo la settimana prossima - non figura l'Unione europea. La dichiarazione e' stata rilasciata ieri dal ministero degli Esteri.

Finora si parlava di alcuni vincoli per avere diritto al reddito di cittadinanza.

Secondo l'Istat, nel 2017 c'erano infatti circa 5 milioni di individui in povertà assoluta. "Sono loro che gestiranno questa misura". Dai dettagli e dalle parole del consigliere di Di Maio Tridico e dalle indiscrezioni della legge di Bilancio, si tratterebbe di una misura che non ha niente a che vedere con quanto promesso in campagna elettorale. Uomini e retroscena della Terza Repubblica', che uscirà il prossimo 7 novembre, parlando delle modalità di gestione della ricerca di lavoro per coloro che riceveranno il reddito di cittadinanza. Molti studenti sono scoraggiati e dopo la laurea prendono il primo lavoro che capita. Ma cosa è stato osservato che faccia, il piccione, nel lasso di tempo tra l'erogazione di una porzione di cibo e l'altra? Inoltre porta con sé un carico di contraddizioni e paradossi. Verifiche in cui si vedrebbero coinvolti l'Inps, l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, tra gli altri. Al contrario il lavoro nero è estremamente conveniente. Non è da escludere, almeno potenzialmente, poiché l'idea di Skinner era di costruire un'organizzazione sociale in cui non erano necessarie punizioni, ma solo un sapiente dosaggio di premi, da iniziarsi già con i neonati. E questo vuol dire che non servirà assumere dipendenti o fare gare d'appalto.

Comments