A Matera la mostra "Salvador Dalí e La Persistenza degli Opposti"

Adjust Comment Print

Nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci a Matera la mostra 'Salvador Dalí - La persistenza degli Opposti' organizzata dalla Dalí Universe, società specializzata in Salvador Dalí che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d'arte dell'artista al mondo.

Salvador Dalì tra i Sassi di Matera: una mostra open air Galleria fotografica Un orologio sciolto in via Madonna delle Virtù, l'elefante gigantesco fra piazza Vittorio Veneto e via San Biagio, una terza opera in piazza San Francesco d'Assisi. Annunciata da giorni con grandi manifesti sui quali campeggia la scritta "Sto arrivando!", l'esposizione, si inaugurerà il prossimo 2 dicembre e andrà avanti per tutto il 2019. Dopo l'installazione dell'opera dello scultore giapponese Azuma, una goccia bronzea collocata davanti a Palazzo Lanfranchi, anche l'arte intramontabile di uno dei più iconici artisti spagnoli è arrivata a Matera, attirando l'attenzione di turisti e residenti che non mancano di scattare foto e girare video delle esposizioni.

(VIDEO) Studenti napoletani vincitori concorso NASA, TG3 si fa carico del viaggio
Alla fine era intervenuta la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati mettendo a disposizione i soldi per il viaggio. Così l'ufficio stampa Rai ha comunicato che il Tg3 ha deciso di coprire i costi di viaggio per Boston dei tre studenti.

"La mostra costituisce un viaggio tematico che indaga all'interno della psicologia e dell'ispirazione artistica di Dalí, incastonato nella cornice storico millenaria dei Sassi di Matera e presenta circa 150 opere tra sculture grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro e arredi dell'artista, coniugate a una serie di exhibit multimediali che rendono il percorso multisensoriale e arricchiscono la percezione emozionale dello racconto espositivo", si legge nella presentazione della "Dalì Universe". In un'area dedicata è prevista la proiezione di un docufilm e la presenza di un laboratorio multimediale a scopo didattico. E proprio il motto "Here I Come" è quello usato anche nel profilo Instagram creato appositamente per l'occasione.

Comments