Meteo Milano, weekend 17-18 novembre: arriva il freddo, crollo delle temperature

Adjust Comment Print

E la neve. Da domani sulla città è prevista un'ondata di freddo intenso: i venti gelidi provenienti dalla Russia abbasseranno notevolmente le temperature, cono minime da 0 a 3 gradi.

In questo frangente l'aria è fredda, ma non troppo, con le prime sporadiche spruzzate di neve attese a ridosso dei rilievi alpini centro-occidentali attorno ai 1000 metri o poco al di sotto. Una situazione di sostanziale maltempo che potrebbe protrarsi per più giorni anche se in un contesto non necessariamente freddo.

A partire da oggi, venerdì 16 novembre, ed in particolare nel fine settimana, la circolazione cambierà drasticamente sul continente europeo. Fino ad allora dovremo fronteggiare delle correnti fredde che ciclicamente per alcuni giorni prenderanno possesso del nostro Paese.

Pensioni, con quota 100 assegno tagliato fino al 30%
Una differenza numeri abissale, anche se va ricordato che l'uscita dal lavoro con 'Quota 100' non è obbligatoria ma volontaria. Al fianco di queste due opzioni, si prevede anche la proroga dell'Ape sociale .

Nella giornata di Lunedì 19 avremo occasionali precipitazioni sulle Isole maggiori, sul versante adriatico centrale, nonché sulle aree ioniche, sull'Emilia Romagna e sulle Alpi, qui anche a carattere nevoso dai 4/500 metri di quota. Questa evoluzione è comunque ancora in fase di analisi: "appare ad ogni modo molto probabile un lungo periodo instabile e a tratti freddo per un fine novembre scoppiettante". Domenica 18 piogge sui versanti ionici, sulle regioni adriatiche dalle Marche al Gargano.

N.B c'è ovviamente da sapere che queste sono le previsioni meteo più complesse in assoluto, in quanto la localizzazione di nevicate da minimo sulle Alpi di Ponente può subire enormi variazioni anche a poche ore dall'evento. Tra la notte di venerdì e sabato e la mattinata di sabato ci saranno anche deboli piogge, neve sui 1000-1200 metri sull'appennino. Al Nord le massime saranno inferiori ai 10 gradi, mentre al Centro e al Sud saranno comprese fra gli 11 e i 16 gradi.

Comments