Tav, ultimatum della Ue: "Realizzarla nei tempi o taglio dei fondi"

Adjust Comment Print

"Analisi scientifica e senza nessun preconcetto", ha dichiarato al termine del summit Danilo Toninelli. "E'importante che tutte le parti facciano sforzi per completare nei tempi" la Tav, dice un portavoce della Commissione, poiché "come per tutti i progetti Connecting Europe Facility se ci sono ritardi nella realizzazione questi possono vedere una riduzione dei fondi" da Bruxelles. "Non ci dimentichiamo che l'alta velocità è fondamentale". Il programma di investimento europeo mette a disposizione 813,8 milioni di euro su 1,9 miliardi, che sono il costo complessivo dell'opera per il periodo 2015-2019. "La Torino-Lione é stata approvata da leggi del Parlamento italiano e francese, firmata dal Presidente della Repubblica il 1 marzo 2017".

Alla visita presso il cantiere di Saint Martin La Porte hanno preso parte: Fabio Ravanelli, Presidente di Confindustria Piemonte e dell'Associazione degli Industriali di Novara, Dario Gallina, Presidente dell'Unione industriale di Torino, Andrea Amalberto, Presidente dell'Unione industriale di Asti, Patrizia Paglia, Presidente di Confindustria Canavese, Umberto Locatelli, presidente dell'Unione industriale del Verbano Cusio Ossola, Giorgio Cottura, Presidente di Confindustria Vercelli Valsesia e rappresentanze di Ance Piemonte e Confindustria e Ance Valle d'Aosta. "Per motivi fisici, strutturali e di sicurezza la vecchia ferrovia aperta nel 1800 non ha futuro", ha detto.

Trump attacca Macron su esercito Ue
Poi Trump ha attaccato sul commercio: "Sul Commercio, la Francia produce un vino eccellente, ma lo fanno anche gli Usa". Stavano iniziando a studiare il tedesco a Parigi prima dell'arrivo degli Stati Uniti . "Paga per la NATO o no!".

"Dovremmo iniziare a parlare di che cos'è il Tav, di cosa significa portare avanti quell'opera o fermarla, sulla sua utilità più che continuare a dibattere su chi era in piazza e chi rappresentava". L'avanzamento di questo scavo è arrivato al completamento dei due terzi dei lavori programmati e procede al ritmo 18 metri al giorno in direzione dell'Italia.

"Rimaniamo orgogliosi dello sforzo che stiamo facendo" prosegue il post "per usare con attenzione i danari pubblici, rispetto a un'opera, il Tav Torino-Lione appunto, che dopo decenni di discussioni non ha ancora visto costruire un centimetro del tunnel di base".

Comments