Moto3, favola Oncu: il turco vince all'esordio a 15 anni

Adjust Comment Print

Cadute a ripetizione, per fortuna senza conseguenze per i piloti, nel warm up del gran premio di Moto3 in programma oggi sul circuito 'Ricardo Tormo' di Valencia, dove i piloti italiani hanno dominato.

Roberto Baggio al concerto di Cesare Cremonini: foto e autografo al cantante
Un momento emozionante, al culmine della tappa padovana della tournée di Cremonini . E il presidente della Regione Luca Zaia lo ha ringraziato in un tweet.

La gara. Le condizioni della pista hanno rendono la corsa una vera e propria gara ad eliminazione; a terra nel primo giro Suzuki, che coinvolge anche Lorenzo Dalla Porta e Aron Canet e pochi metri più tardi a terra anche Alonso Lopez. Il gran premio di Valencia è stato vinto dal quindicenne turco Can Oncu al suo debutto grazie a una wild card, il pilota più giovane a vincere una gara iridata. Ad incorniciare questo successo anche la vittoria di una wild card al debutto nella categoria, cosa che non accadeva dal 1991 a Suzuka, quando Noburu Ueda vinse davanti a Fausto Gresini e Loris Capirossi. Il giovanissimo campione della Red Bull Rookies Cup, con il quarto tempo, parte benissimo dalla seconda linea e si mette in scia ai due piloti di testa, Tony Arbolino (Marinelli Snipers Team) e Marco Bezzecchi (Redox PruestelGP), che escono di scena a causa di una caduta: una stagione con un epilogo amaro per il pilota della VR46 Academy che perde anche la seconda piazza in campionato. A punti anche Stefano Nepa e Andrea Migno.

Comments