Nissan Leaf Nismo RC: manca poco al debutto - Ecologiche

Adjust Comment Print

La Leaf NISMO RC è spinta da due motori elettrici, situati all'avantreno e al retrotreno della vettura, che le assicurano trazione integrale permanente. La presentazione è avvenuta a Tokyo e se la Nissan LEAF si rivolge a chi vuole un'auto elettrica affidabile ma comunque per la città, la Nissan LEAF NISMO RC si rivolge alla pista.

Nissan prevede di produrre sei LEAF NISMO RC da diffondere in varie parti del mondo, per garantire agli appassionati di motori un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni.

Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla Leaf stradale spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

Inter, Spalletti sfida il suo passato: "Totti? Avrei precisazioni da fare"
Parole di cui in seguito il padre di Lautaro si deve essere pentito, visto che il tweet è scomparso dopo poco dal social network. Al suo posto l'allenatore giallorosso ha inserito nella formazione titolare Juan Jesus che farà coppia con Manolas .

I due motori elettrici, collocati alle estremità opposte del telaio, sviluppano una potenza combinata di 240 kW (120 kW l'uno), per una coppia massima istantanea di 640 Nm. Il nuovo modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, pari a 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. La trazione è integrale e la forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse. Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all'inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori. Il peso è di soli 1.220 chilogrammi grazie all'uso di componenti leggeri e una monoscocca interamente in fibra di carbonio; il rapporto potenza-peso consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente. Insomma: non ci sarà un impegno agonistico per la Leaf Nismo RC, nemmeno in un campionato monomarca, ma per il futuro nulla è da escludere.

Il trattamento Nismo modifica gli esterni che presentano un look decisamente più grintoso e il caratteristico schema cromatico nero e argento con accenti di rosso in puro stile Nismo.

La carrozzeria tripartita di LEAF NISMO RC comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull'asfalto. Se volete vederla dal vivo però, dovrete volare oltreoceano direzione Giappone dove, al festival Nismo, alcuni piloti professionisti la mostreranno in un'esibizione pistaiola sul circuito ai piedi del Monte Fuji.

Comments