No, non ci sarà un aumento delle tasse sulla benzina in Liguria

Adjust Comment Print

Le accise in Liguria non aumentano.

Conclude il governatore con una diretta sul suo profilo Facebook dove precisa che: "in Liguria le accise sulla benzina per il 2019 resteranno quelle del 2018" invitando poi il ministro a "smetterla con le polemiche perchè ce ne sono già troppe", elencando inoltre le tasse che ancora gravano sui carburanti, andando indietro sino agli anni '50: "Se il governo vuole togliere qualche accisa, tolga una di queste". "Se poi Toti non fosse in grado di di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria - ha concluso Toninelli -, gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione". La replica del governatore ligure non si e' fatta attendere, nel video Toti risponde anche alle parole di Toninelli che in un tweet aveva scritto: "Non tocca a @mitgov fissare accise su carburanti o gestire fondi per emergenze".

Quanto ai soldi del Governo, ricordo al Ministro che la Liguria ha avuto circa 150 milioni di euro di danni, che per ora il Governo ne ha stanziati 6,5.

Istat: a ottobre il tasso di disoccupazione sale al 10,6%
Ancora nel mese di ottobre , gli inattivi 15-64 anni sono diminuiti dello 0,6%, mentre il tasso di inattività è sceso al 34,2%. La diminuzione , infine, coinvolge uomini e donne e si distribuisce in tutte le classi di età ad eccezione dei 25-34enni.

In questi mesi, dopo la tragedia del ponte Morandi, si è parlato di un aiuto concreto ai genovesi e ai liguri, addirittura c'è chi è venuto a fare la sceneggiata in Piazza De Ferrari sostenendo che il Governo non avrebbe lasciato soli i genovesi e, oggi, ci accorgiamo che l'aiuto di cui questa regione ha bisogno dobbiamo autofinanziarlo. Tra gli emendamenti del Governo alla manovra spunta anche quello che riguarda l'aumento delle accise in Liguria per 5 centesimi al litro.

"Il Ministro delle Infrastrutture dovrebbe sapere che quelle accise esistono dal 2011 e sono sempre state usate per intervenire sul dissesto idrogeologico della regione e per aiutare i territori in emergenza". E tale emendamento sarebbe stato fatto proprio per "finanziare" parte dell'emergenza.

Comments