Rogo alla Grenfell Tower, l’ultima straziante telefonata di Gloria Trevisan alla mamma

Adjust Comment Print

Per la ragazza, inoltre, era impossibile respirare; le ultime parole di Gloria Trevisan sono state di addio alla madre, alla quale ha ribadito i sentimenti che provava per la sua famiglia, prima di agganciare per non farle sentire le ultime urla disperate.

Il 14 giugno del 2017 nel rogo della Grenfell Tower di Londra, insieme ad altre 70 persone, persero la vita anche due giovani italiani: si tratta di Gloria Trevisan di 26 anni, e del suo fidanzato 27enne Marco Gottardi. "Non ci credo che debba finire così - prosegue la voce della figlia nella memoria della madre -, non ci voglio credere".

Straziante il passaggio in cui racconta che la figlia li pregò di mettere giù che voleva stare sola con "Marco". "Gloria mi ha detto "mi voglio buttare dalla finestra, credimi c'è il fuoco, qui, ovunque, stiamo solo aspettando".

Genoa, Juric resta al suo posto. Perinetti: "Abbiamo riflettuto, non servono scossoni"
Mazzarri si è ripreso dal malore della settimana precedente e ha ripreso il suo posto sulla panchina del Torino . Il Torino di Walter Mazzarri ospita il Genoa di Ivan Juric per la 14ª giornata di Serie A .

L'ultima telefonata di Gloria è arrivata alle 3 e 45 della notte ed è durata più di 20 minuti. Lo ha raccontato la mamma di Gloria, Emanuela Disaro, durante l'udienza britannica sull'incendio. "A un certo punto - ricorda Emanuela Disaro - mi ha detto che il fuoco stava entrando dalla finestra". Man mano che la situazione peggiorava, il suo stato d'animo passò da panico a terrore, a preoccupazione, a consapevolezza e infine "rassegnazione" quando realizzò che i pompieri "avevano smesso di provare a salire" ai piani alti. Poi mi ha detto di nuovo che le spiaceva per noi e che doveva chiudere: perché non voleva che la sentissi urlare.

Prima di rimanere inghiottita dalle fiamme della Greenfell Tower di Londra, Gloria Trevisan ha chiamato per l'ultima volta sua madre, per avvisarla del pericolo che stava correndo. "Le ho detto: 'No, non voglio che chiudi, passami Marco'".

La 26enne ha ringraziato i genitori per tutto quello che avevano fatto per lei, chiedendo loro di essere forti e rassicurandoli sul fatto che avrebbe sempre vegliato su di loro dal Paradiso.

Comments