Replica L’amica geniale: dove rivedere la quarta e ultima puntata

Adjust Comment Print

L'ultima puntata de L'amica Geniale sarà visibile in chiaro stasera su Rai 1 e in replica su Rai Premium venerdì 21 dicembre a partire dalle 21.20.

Questa sera, su Raiuno, andranno in onda gli ultimi due episodi de "L'amica geniale", serie tv diretta da Saverio Costanzo, tratta dall'omonimo libro scritto da Elena Ferrante.

L'amica geniale chiude in bellezza e conferma il successo degli ascolti anche in occasione dell'ultimo appuntamento tv: col 30% di share e 6.804.000 di spettatori ha stravinto la prima serata di martedì 18 dicembre 2019.

Battisti: Corte suprema Brasile ordina arresto
L'ex terrorista dei Pac nell'omicidio di Sabbadin fece da copertura armata al killer. "Sono 40 anni che cerchiamo i colpevoli di nostro padre".

Come già accennato, la seconda serie de L'amica geniale seguirà la storia narrata in "Storia del nuovo cognome", il secondo volume della saga. E naturalmente il grande successo della fiction sta spostando l'attenzione soprattutto sulle due giovani attrici che interpretano i ruoli principali delle amiche: Margherita Mazzucco nei panni di Lenù e Gaia Girace in quelli della ribelle Lila. Tornata a Napoli, Elena non ha il coraggio di confidare a nessuno ciò che le è capitato, nemmeno a Lila che intanto le racconta le novità estive.

La scena che è stata tagliata si trova a metà dell'ottavo episodio, poco prima del matrimonio di Lila con Stefano Carraci. È qui che la giovane studentessa prosegue i suoi studi, anche con l'aiuto dell'amica che, nel frattempo, grazie al marito, è diventata benestante e le regala molti libri. Intanto Nino chiede a Elena di scrivere un articolo, insieme, per una piccola rivista.

La seconda parte, "Storia del nuovo cognome", parte proprio da dove aveva lasciato il lettore/spettatore, ovvero dall'adolescenza di due ragazze le cui esistenze personali, pur caratterizzate da diversi obiettivi, propositi ed esperienze, sono legate da un filo rosso che le rende inscindibili. Il naufragio del matrimonio con Carracci è inevitabile e alla fine di questo secondo libro Lila si ritroverà a lavorare in una fabbrica di salumi, in condizioni più che precarie, sostenuta dal Enzo Scanno, personaggio già comparso ne "L'Amica Geniale", da sempre innamorato di lei, il cui ritorno nella vita di Lila appariva impensabile, visti i risvolti.

Comments