Altri settecento milioni da quota 100, le pensioni pagano di più

Adjust Comment Print

Al momento, per altro, non c'è ancora una conferma sui tempi di partenza della riforma che interesserà una platea di 315mila lavoratori nel 2019: si è parlato di 1° aprile, quindi di un avvio per la prossima primavera, ma i tempi sono stretti se si pensa che il provvedimento contenente le regole per Quota 100 dovrebbe essere pronto a gennaio.

Manovra, la Quota 100 frena l'intesa con UEManovra: la Quota 100 frena l'intesa con UE? "Abbiamo messo 20 mld sulla legge Fornero". Le pensioni d'oro verranno colpite in due modi: il primo è rappresentato dal cosiddetto 'prelievo di solidarietà' che resterà in vigore per cinque anni e che partirà da una soglia minima del 15 per cento sino alla percentuale massima del 40%, in base alla fascia di reddito pensionistico.

Il pacchetto di modifiche alla Fornero si completa con la proroga (solo) di un anno dell'opzione donna, cioè la possibilità per le lavoratrici dipendenti ed autonome di uscire anticipatamente accettando il ricalcolo contributivo dell'assegno (dunque coinvolgerà le nate sino al 1959), e dell'Ape sociale per le categorie più disagiate (sino al 31 dicembre 2019 dall'attuale 31 dicembre 2018), il blocco del prossimo scatto della speranza di vita per le pensioni anticipate con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne; 41 anni i lavoratori precoci); l'introduzione di norme che agevolino il riscatto ai fini pensionistici dei periodi non lavorati; una disposizione ad hoc per consentire il prepensionamento di piloti ed assistenti di volo. "Dall'inizio del 2019 chi ha 62 anni e 38 di contributi potrà scegliere di andare in pensione senza penalizzazione", ha assicurato.

Non solo: in merito invece all'indicizzazione l'accordo con i sindacati è stato disatteso, in quanto non vi sarà un pieno adeguamento degli assegni all'inflazione per le pensioni superiori a tre volte il minimo (1.500 euro al mese). Ma per i lavoratori privati saranno 4 trimestrali.

Scandinave fanno trekking in Marocco: le ritrovano stuprate e sgozzate
Ritrovati i corpi senza vita di due turniste nord-europee in Marocco , sulla catena montuosa dell'Atlante . L'area è stata recintata e la polizia sta cercando ulteriori indizi.

È paradossale quanto sta succedendo sul fronte "taglio delle pensioni d'oro".

Dalle ultime indiscrezioni Quota 100 potrebbe essere a rischio. "I tecnici ci dicono che su 500mila italiani che potrebbero andare in pensione molti andranno avanti", ha detto il vicepremier Salvini a 'Quarta Repubblica', su Rete4.

Il problema è che con le limitazioni introdotte alla misura per limitarne i costi, questa potrebbe non esistere più.

Comments