Shutdown in Usa, Trump: "Spero non duri a lungo"

Adjust Comment Print

Children from the Anapra area observe a binational prayer performed by a group of religious presbyters on the border wall between Ciudad Juarez, Chihuahua state, Mexico and Sunland Park, New Mexico, US, on May 3, 2018.

L'Antideficiency Act è una legge che è stata introdotta nel 1982 (ma che risale al 1870), con lo scopo di prevenire spese in eccesso, rispetto agli stanziamenti varati dal Congresso, e indebitamenti da parte dei vari enti governativi. Repubblicani e democratici non hanno trovato un accordo. "La crisi in termini di attività illegale" al confine con il Messico "è reale. Il prossimo giorno della sessione programmata sarà il 27 dicembre", ha detto al Senato il leader della maggioranza al Senato Mitch McConnell. Osservando come gli Stati Uniti combattono per i confini di altri paesi ma non per il loro.

Una politica estera che Trump sta gestendo mettendosi contro tutto e tutti, senza neppure consultare coloro che gli sono più a stretto contatto. Lo shutdown può finire subito se Trump rinuncia ai fondi per "l'inutile" muro. L'attuale situazione, di fatto, congela i finanziamenti destinati soprattutto alla pubblica amministrazione, ministeri e dipartimenti federali, e lascia senza stipendio circa 900'000 dipendenti federali. Quando sono diventato presidente, l'Isis era scatenato. Questo è in aperto contrastato con l'opposizione democratica, che propone uno stanziamento di 1,3 miliardi per migliorare la sicurezza delle frontiere. Sabato sera, infatti, il Senato non ha raggiunto un'intesa sulla legge di bilancio. Altro servizio chiave interessato alla chiusura è quello dei trasporti. Che gestisce i parchi nazionali che sono molto popolari durante le vacanze, come il Grand Canyon. "È ridicolo e non necessario", ha detto a AFP Philip Gibbs, un insegnante in pensione della Virginia del Sud.

Bolkestein: protesta Ncc sotto il Senato
Giornate nere per il trasporto pubblico a Roma con la protesta degli Ncc , dei taxi e, stamattina, anche dei bus turistici. Capite tutti che così è impossibile lavorare. "Noi monitoriamo con attenzione ciò che accade al Senato".

Ma cos'è lo shutdown e cosa comporta? Intorno al ritiro dalla Siria l'attenzione è elevata a livello mondiale. La decisione ha spinto le dimissioni del ministro della Difesa Jim Mattis e l'emissario della coalizione anti-jihadista internazionale Brett McGurk.

Adesso non resta che vedere chi, in questo braccio di ferro voluto da Trump, sarà il primo a cedere.

Comments