Il Tempo, Banca Carige, First Cisl, evitare nuovo disastro ligure

Adjust Comment Print

Il titolo dell'Istituto ligure ha segnato un rialzo del 15,39% a 0,15 centesimi all'indomani dell'ennesimo scivolone dovuto al mancato voto in assemblea sull'aumento di capitale lo scorso 22 dicembre. Infatti con la sottoscrizione del bond subordinato emesso da Banca Carige da parte dello Schema Volontario del Fitd (fondo interbancario) per un ammontare di 320 milioni di euro, infatti, il parametro di capitalizzazione (Over Capital Requirement) è in linea con il target di 13,1 fissato dalla Bce.

Tra i titoli che oggi provano a recuperare parte delle perdite si nota Banca Carige, i cui vertici avrebbero incontrato, separatamente da quelli di Malacalza Investimenti (primo socio col 27,5% del capitale) i funzionari della Bce che stanno monitorando l'evolversi della situazione, ricevendo ulteriori pressanti inviti a condurre al termine nel più breve tempo possibile la ricapitalizzazione da 400 milioni di euro bloccata negli scorsi giorni proprio da Malacalza. Penso che Francoforte costringerà la banca a fare qualcosa, ma non vedo pericoli di risoluzione.

I regali sono sbagliati: bimbo chiama la polizia
Non una semplice lamentela a un eventuale ufficio reclami della Lapponia, ma addirittura una denuncia . La pattuglia, arrivata sul posto, ha capito la situazione e gli agenti hanno deciso di stare al gioco.

"Ho accettato quel ruolo per dare un contributo al risanamento della Banca, con l'impegno e la convinzione che lo stesso richiede" spiega Reichlin ma le mutate condizioni non lo consentono più.

In particolare, le riunioni si sono svolte con Ramon Quintana, direttore generale della divisione incaricata della vigilanza di Carige. Per questo a Natale i piccoli azionisti hanno spedito due lettere al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al premier Giuseppe Conte, per chiedere di intervenire nella complessa vicenda.

Comments