Morte Adelio Cogliati, paroliere di Eros Ramazzotti e Giorgia

Adjust Comment Print

Adelio Cogliati si è spento all'età di 70 anni, grande paroliere della musica italiana, autore di alcuni tra i principali successi di Eros Ramazzotti, ha collaborato anche con grandi voci femminili del calibro di Caterina Caselli e Anna Oxa.

Il paroliere non ha composto testi solo per Ramazzotti ma anche per Antonella Ruggiero e i Matia Bazar, Giorgia e Anna Oxa.

Un artista versatile, in grado di raccontare la vita nella sua più totale vastità in oltre quarantacinque anni di attività, instaurando dei prolifici sodalizi artistici con diversi altri autori e musicisti, da Piero Cassano a Claudio Daiano, passando per Guido Maria Ferilli, Roberto Giuliani, Tony Hazzard, Beppe Cantarelli, Amedeo Minghi, Roby Facini, Rosario Brancati, Franco Fasano, Umberto Smaila, Mario Lavezzi, Franco Ciani, Piero Fabrizi, Massimiliano Pani, Vladimiro Tosetto, Bruno Zambrini, Carlo Guidetti, Antonio Galbiati e Maurizio Fabrizio.

Milan-Spal, Gattuso: "Spero che Higuain si sia sbloccato anche mentalmente"
L'espulsione con la Juve e il rigore sbagliato sono stati una mazzata, l'ha vissuta male. Poi i complimenti a Higuain: "Il 'Pipita' vive per il gol, è sempre stato un cecchino".

Per Ramazzotti aveva firmato alcune delle canzoni più note del panorama italiano, da "Una Storia Importante" a "Adesso Tu", "Se bastasse una canzone", "Più bella cosa" e "L'Aurora".

"Sei stato fondamentale per me perché con te sono cresciuto umanamente". Non sei stato solo il "paroliere" di quasi tutte le nostre canzoni ma soprattutto un fratello maggiore. "Ti vorrò bene sempre, accompagnami da lassù". Gogliatti in oltre 40 anni di onorata carriera come paroliere si è fatto conoscere sia a livello nazionale che internazionale. Per il momento non è stata diffusa nessuna notizia di quando si svolgeranno i funerali. Fino ad arrivare a Parla con me, e al duetto con Giorgia, Inevitabile.

Adelio Cogliati, come accennato poc'anzi, fece vincere il festival di San Remo a Giorgia con 'Come saprei' ma lo fece vincere anche a Ramazzotti, nel 1986, con il brano 'Adesso tu'.

Comments