Saldi invernali: partenza il 5 gennaio 2019 in 17 regioni su 20

Adjust Comment Print

Non disperate, perché i saldi invernali stanno per tornare anche a Milano, come nel resto della Lombardia e ovviamente in tutta Italia.

Ma vediamo tutte le informazioni utili in materia di saldi.

La Guardia di Finanza ha riassunto alcune normative riguardanti il periodo di sconti, con tutti gli obblighi previsti per i venditori.

Si pagherà per entrare a Venezia
La tassa potrebbe portare tra i 40 e i 50 milioni l'anno, sebbene il calcolo non sia ancora ufficiale. "Le nostre città sono musei: come accade nei musei, è giusto pagare il biglietto d'ingresso".

Sul cartellino lo sconto dovrà sempre essere segnato in percentuale, e andrà anche indicato il prezzo normale di vendita. In cassa il venditore non potrà tirarsi indietro e sarà tenuto ad applicare lo sconto dichiarato.

"'In tale contesto i saldi di fine stagione appaiono del tutto obsoleti e andrebbero eliminati del tutto, per fare posto sia a iniziative come il "Black Friday" che registrano il grande favore dei consumatori, sia alla liberalizzazione degli sconti, lasciando agli esercenti la facoltà di scegliere quando e come scontare la propria merce", ha chiosato Rienzi. In caso di rifiuto del pagamento con la carta o di richiesta di prezzo maggiorato per l'utilizzo della stessa, sarà bene farlo presente alla società che ha emesso la carta. "Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto".

I saldi partono subito dalla Basilicata, praticamente il 2 gennaio, seguita dalla Val d'Aosta il 3 gennaio. Anche nel periodo dei saldi, infatti, la legge prevede la possibilità per l'acquirente di cambiare la merce. In questo caso scatta l'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Sono in molti ad attendere questa data per fare shopping e acquistare a prezzi più basti ciò che nel periodo natalizio viene venduto a peso d'oro.

Comments