E-fattura, ecco alcune delle Faq piu' frequenti rivolte all'agenzia delle entrate

Adjust Comment Print

"Anche i centri multicanali dell'Agenzia delle Entrate non hanno ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti". Cosa cambia per i cittadini senza partita Iva? "Mi chiedo come faranno le periferie ad adeguarsi alla novità normativa".

L'attacco alla fatturazione elettronica sul fronte privacy arriva dalle pagine di Libero con l'articolo "La fattura elettronica serve solo a spiarci". Temo che nelle prossime settimane la situazione si complicherà con le aziende che riprenderanno la piena operatività e con il sito dell'Agenzia delle Entrate che, come in questi giorni, non funziona efficacemente - fa notare il presidente - ieri abbiamo trovato singolare e sorprendente che l'Agenzia delle Entrate, a livello nazionale, si sia spesa in un comunicato rassicurante in cui afferma che tutto funziona e non ci sono problemi.

Da ora, in base a quanto specificato dal decreto e dalla comunicazione ufficiale del Mef, per facilitare l'adempimento da parte del contribuente, sarà invece l'agenzia delle entrate, al termine di ogni trimestre, a rendere noto l'ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il sistema di interscambio.

Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi.

Maradona ricoverato d’urgenza in ospedale: aggiornamenti sulle condizioni di salute
Diego Armando Maradona è stato ricoverato a Buenos Aires nella clinica Olivos per una emorragia allo stomaco. Mi dispiace che vi foste preoccupati senza motivo . "Voglio dirvi che non è successo niente , sto bene ".

Se almeno una delle parti tra emittente e destinatario aderirà al servizio facoltativo, l'Agenzia memorizzerà la fattura nella sua interezza, rendendola disponibile per la consultazione e lo scarico solo a chi avrà aderito al servizio. Le difficoltà e il margine di errore del 6% sono, insomma, inferiori a quelli registrati quattro anni fa, quando introducendo per la prima volta l'obbligo di fatturazione elettronica per i fornitori della Pubblica amministrazione la percentuale di errori ha raggiunto il 30%. Ad essere esentati dalla e-fattura sono alcune specifiche categorie: i contribuenti forfettari, le farmacie, gli operatori sanitari, alcuni agricoltori e le società sportive dilettantistiche. Dei dispositivi che ci permetteranno di generare la nostra fattura, di crearla in formato XML, di trasmetterla e di conservarla. L'unica informazione aggiuntiva è la necessità di avere l'indirizzo telematico del cliente al quale inviare la fattura.

Nota bene, per emettere una fattura elettronica non basta digitalizzare con lo scanner la vecchia fattura cartacea: il nuovo documento viene riprodotto in digitale grazie ad un app dell'Agenzia delle Entrate o fornita dai singoli studi dei commercialisti.

Altro strumento di grande utilità per gli operatori e anche per i loro intermediari è quello che permette il download massivo dei file delle fatture elettroniche emesse, ricevute o messe a disposizione. Il meccanismo, che passa esclusivamente da software, può essere utilizzato tramite pc, tablet o smartphone.

Comments