Reddito di cittadinaza ecco come il governo aiuterà 1,4 milioni di famiglie

Adjust Comment Print

Il governo ha messo mano anche alle strutture di Inps e Inail. Secondo le bozze visionate dall'Ansa, sarebbe previsto il commissariamento dei due enti.

Per poter ottenere il Reddito di cittadinanza, il beneficio economico non potrà superare i 6.000 euro l'anno per un single che non ha alcun reddito, incrementato a 9.360 se si è in affitto. "E per rispettare le normative europee e farlo avere ai cittadini italiani, spostiamo quello che è il cosiddetto lungo soggiorno a oltre 10 anni, bypassando in questo modo le normative europee che ci dicono che dobbiamo darlo a tutti, mentre noi lo diamo solo ai cittadini italiani".

Per il reddito di cittadinanza, la platea dei beneficiari sarà di 1.437.000 famiglie per 8,5 miliardi di spesa. Si potranno anche ritirare soldi liquidi, per un massimo di 100 euro.

Escluso dal reddito chi possiede un'auto di cilindrata superiore ai 1600 cc, moto superiori ai 250 cc sarà, così come i proprietari di auto "immatricolate per la prima volta nei sei mesi antecedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza".

RC Auto: il 4,16% dei bergamaschi pagherà di più nel 2019 foto
Capovolgendo la graduatoria, i valori più bassi sono stati registrati in Molise , Calabria e Basilicata . Dati in aumento invece in Valle d'Aosta , dove la percentuale passa da 2,70% al 3,23%.

A pochi giorni dalla messa a punto del provvedimento che introdurrà il Reddito di cittadinanza è giallo su quali saranno i requisiti di accesso alla misura di contrasto alla povertà a partire dalla possibilità per gli stranieri residenti in Italia di ottenerlo. Il reddito spetta a coloro che hanno un Isee annuo inferiore a 9360 euro, un patrimonio immobiliare non superiore a 30mila euro, un patrimonio mobiliare dal valore non superiore di 6000 euro (accresciuto di 2000 euro per ogni membro della famiglia, fino ad un massimo di 10mila euro). Potrà comunque essere intestatario della prima casa e potrà avere anche una seconda casa purché la rendita catastale non superi la soglia di 30.000 euro. Sono fatti salvi autoveicoli e motoveicoli per persone con disabilità. Il Rdc potrà durare al massimo 18 mesi, rinnovabili dopo una sospensione di un mese. Pena lo stop all'erogazione del reddito di cittadinanza, una di queste tre offerte di lavoro dovrà essere accettata. Dopo 18 mesi è obbligato ad accettare un'offerta su tutto il territorio nazionale (a meno che nel nucleo non ci siano minori o disabili). Proroga ma solo per un anno, fino al 31 dicembre 2019, anche dell'Ape sociale per particolari categorie di lavoratori disagiati. E' quanto emerge dal decreto legge per il reddito di cittadinanza e quota 100 che ("Decreto legge contenente disposizioni relative all'introduzione del reddito di cittadinanza e a interventi in materia pensionistica") che l'Ansa è stata in grado di visionare. Una platea eterogenea composta anche da dipendenti e i pensionati che arrotondano la loro busta paga. Il documento, pubblicato integralmente dal Corriere.it, è datato 4 gennaio e 2019 e, con correzioni marginali, potrebbe andare in consiglio dei Ministri già la prossima settimana. La rateizzazione però non sarà possibile se i contributi saranno utilizzati per la liquidazione istantanea della pensione.

Inoltre viene assicurato unbonus alle aziende che assumono un beneficiario di reddito di Cittadinanza.

"Il reddito di cittadinanza è stato concepito per i cittadini italiani".

Comments