Arabia Saudita: un messaggino per informare le donne del divorzio

Adjust Comment Print

I tribunali sauditi dovranno informare le mogli sulle sentenze di divorzio che le riguardano con l'invio di sms sui loro cellulari.

La normativa introdotta dal ministero della giustizia arabo è stata fatta per arginare il problema dei cosiddetti 'divorzi segreti', (quei casi in cui il marito chiede il divorzio senza nemmeno informare la moglie). Il messaggio includerà il numero del certificato di divorzio e il nome del tribunale in cui le donne possono ritirare la documentazione. Sta di fatto che negli ultimi due anni le donne saudite hanno conquistato due diritti fondamentali fino a qualche tempo fa impensabili nel "paese più conservatore al mondo": la possibilità di guidare l'automobile e di andare da sole allo stadio, seppur in zone riservate e quindi lontane dagli uomini.

"Questo metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell'identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e delle loro proprietà, usando procure precedentemente emesse", ha sottolineato l'avvocato divorzista Somayya Al-Hindi alla Saudi Gazette.

In Arabia Saudita per gli uomini non sarà più possibile divorziare a insaputa delle mogli.

Brooke 260 Double R
L'auto ha la capacità di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, una performance eccellente per questo tipo di auto. Questo la colloca nella categoria delle vetture super-leggere come tutte le altre vetture sportive della stessa categoria.

La nuova direttiva è stata annunciata attraverso un comunicato ministeriale: "Le donne nel regno potranno visualizzare i documenti relativi alla risoluzione dei loro contratti di matrimonio attraverso il sito web del ministero, [.] un passo volto a proteggere i diritti delle donne".

Cosa non possono ancora fare le donne saudite? Tra sabato 23 e domenica 24 giugno 2018, è caduto il divieto di guida per le donne in Arabia Saudita.

La novità rientra infatti nel pacchetto nelle riforme promosse dal principe ereditario Mohammad Bin Salman per tentare di "modernizzare" la società saudita.

Nonostante le polemiche sulla partita di Supercoppa Italiana, le donne arabe hanno ottenuto un nuovo diritto.

Comments