Arrivano reddito e quota 100

Adjust Comment Print

Questa è "una tappa fondamentale per questa esperienza di governo, sono due misure che non rispondono a estemporanee promesse elettorale ma costituiscono un progetto di politica economica sociale di cui questo governo va fiero": afferma il premier Giuseppe Conte.

"Non è che noi siamo contrari al Reddito di Cittadinanza - ha spiegato uno dei lavoratori del presidio - siccome noi siamo da tempo senza posto di lavoro, io dico: dove sono le tre proposte di lavoro?". Si punterebbe poi anche ad un'emersione delle scommesse illegali.

A partire da aprile del 2019 (ad agosto per i dipendenti pubblici) sarà possibile andare in pensione al raggiungimento di quota 100 sommando età anagrafica e anni di contributi. Negativo il giudizio del Pd, Renzi dice: "I soldi degli italiani vanno messi per creare lavoro o aumentare i salari, non per far pagare ai giovani le pensioni anticipate o favorire chi lavora in nero". Senza una buona e convincente accelerazione dell'economia, per il governo Lega-M5s sarà complesso trovare le risorse necessarie per evitare che dal 1 gennaio 2020 scatti l'aumento dell'Iva da 23 miliardi di euro presente nell'accordo con Bruxelles come clausola di salvaguardia.

Per quanto riguarda il capitolo pensioni, il decretone introduce la pensione di cittadinanza che per chi non ha casa di proprietà sarà di 780 euro (di cui 150 come contributo per l'affitto) e di 630 euro per i titolari di pensione di invalidità proprietari di un immobile.

Polonia: morto il sindaco di Danzica
Il coltello ha perforato il cuore , il diaframma e la cavità addominale e ci sono traumi a fegato, reni e milza. Domenica, il ministro dell'Interno Joachim Brudzinski l'ha descritto come "un atto di barbarie inspiegabile".

"Di fronte a queste evidenze - conclude il presidente Falabella - non ci resta che chiamare a raccolta le nostre associazioni e tutte le organizzazioni dell'impegno civile e chiedere con forza al Parlamento di censurare e modificare quel testo visto che il Governo ha pedissequamente ignorato ogni ragionevole richiesta di emendamento!" Con quota 100, ha ribadito, "non c'è nessuna penalizzazione e nessun taglio, sarà una libertà di scelta". Sull'anticipo del Tfr, ha detto salvini, non ci saranno costi per i lavoratori.

Approvato il decreto su reddito di cittadinanza e quota 100 (qui tutte le informazioni utili), le due misure bandiera del governo gialloverde: le prime conseguenze ci saranno in primavera. Adesso abbiamo la dimostrazione con i fatti che tutti gli altri punti del contratto si possano realizzare. Il reddito di cittadinanza "riguarderà un milione di pensionati e cinque milioni di poveri". Una misura - spiega l'esecutivo - di reinserimento nel mondo del lavoro che serve a integrare i redditi familiari. La prima potrà provenire a non oltre 100 km di distanza, la seconda nel raggio 250 km, terza potrà provenire da tutto il territorio nazionale. Ma ci sono diversi casi in cui se non si ottempera agli obblighi, è prevista la perdita del sussidio. Il reddito di cittadinanza verrà erogato tramite carta elettronica di Poste Italiane, una sorta di PostePay "per non creare discriminazione". Dopo un mese dal primo assegno "si verrà contattati dai navigator", circa 10mila persone che verranno assunte tra Regioni e Anpal.

"Perché fare opposizione a suon di ''non funziona perché quella gente non vuole lavorare" è di fatto esternare una posizione classista, che non risolve il problema o propone soluzioni, ma che di fatto non fa altro che cercare di nascondere la polvere sotto il tappeto, cercando di mascherare il fatto che non si hanno soluzioni concrete con le quali fare opposizione.

Comments