Decretone, governo vara reddito di cittadinanza e Quota 100

Adjust Comment Print

"Chi aderisce - ha spiegato Di Maio - avrà un faro ulteriore su di sè che porteranno avanti i centri impiego e i navigator".

Il reddito di cittadinanza durerà 18 mesi e riguarderà circa 5 milioni di persone e 255.000 nuclei familiari con disabili. Lo si legge nella relazione tecnica dell'ultima bozza del decretone. Se necessario scatterà una sorta di clausola salva-spesa che prevede tagli al Ministero del Lavoro e altre misure correttive. Cosi' il governo presenta le norme sul Reddito di cittadinanza, contenute del decreto approvato dal Consiglio dei ministri. Bisognerà avere un Isee sotto i 9.360 euro, oppure un reddito inferiore a 6mila euro se si è single. Oltre alla verifica mensile, le quote non spese del Reddito di Cittadinanza verranno controllate anche ogni semestre e l'ammontare complessivo non speso (o non prelevato nel semestre di riferimento) sarà comunque decurtato dalla disponibilità della carta, ad eccezione di una sola mensilità. Si dovrà spendere entro il mese, altrimenti si perde la somma. E se il beneficiario apre un'impresa fittizia per accedere all'incentivo dei 6 mesi di reddito?

Entro febbraio sarà lanciato un sito internet sul quale verranno date tutte le istruzioni per la domanda del sussidio. Ad aprile si riceverà il reddito.

Verrà riconosciuto con la condizione da parte del beneficiario della sottoscrizione del Patto per il Lavoro o Inclusione sociale: attività formative e offerte di lavoro dei Centri per l'impiego che non potranno essere rifiutate. L'Inps poi verificherà i requisiti della persona. La sinistra in cui credo è quella che si sofferma sui problemi delle minoranze grazie al proprio lato progressista (il lato che probabilmente mi sta maggiormente a cuore, perché il tema dei diritti per me è essenziale), ma che si occupa anche di creare soluzioni per il mondo del lavoro. Niente reddito senza patto per il lavoro.

Dall'inizio del primo quadrimestre del 2019 diverrà realtà, ma potranno beneficiarne solo alcune categorie di persone.

Un'impresa che assume chi prende il reddito di cittadinanza otterrà fino a 18 mesi di sgravi fiscali.

Il Governo "aiuta" i cittadini che ne hanno bisogno a trovare un lavoro e, per il periodo di disoccupazione, offre loro un reddito per sostentarsi. Questi rappresentano, per dichiarazione dello stesso Governo, la platea dei beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza. Anche Conte non nasconde la gioia: "Questo governo le promesse le mantiene e questi due provvedimenti costituiscono il tassello di una politica economica sociale di cui andiamo fieri". Restano invariati invece i requisiti di Isee e patrimonio. La seconda parte invece contiene il pacchetto pensioni cui è dedicato anche questo approfondimento.

Arrivano reddito e quota 100
Una misura - spiega l'esecutivo - di reinserimento nel mondo del lavoro che serve a integrare i redditi familiari. Adesso abbiamo la dimostrazione con i fatti che tutti gli altri punti del contratto si possano realizzare.

Il leader M5s rassicura sui punti più controversi della misura pentastellata, digerita a fatica dalla Lega.

Riconfermati i requisiti presentati negli scorsi mesi.

Per ciò che riguarda Quota 100 - affermano Gallinella e Ciprini - il decreto introduce il diritto alla pensione anticipata, senza alcuna penalizzazione, al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 38 anni. Superato ciò si andrà avanti fino a quota 104. In Campania hanno ottenuto il contributo governativo ben 517 famiglie ogni diecimila.

Inoltre, per gli uomini, sarà possibile andare in pensione in anticipo con 42 anni e 10 mesi di contributi, mentre per le donne serviranno 41 anni e 10 mesi di contributi. Ma ci sono diversi casi in cui se non si ottempera agli obblighi, è prevista la perdita del sussidio.

In autunno 2019 se dipendente scuola. Questi ultimi potranno avere subito il Tfr fino a 30.000 euro.

Riscatto laurea entro i 45 anni, quote per il riscatto dei periodi senza contribuzione.

Comments