Di Maio contro Bankitalia: "Da tempo non azzecca previsioni"

Adjust Comment Print

"Un'impresa che assume chi prende il reddito di cittadinanza arriva fino a 18 mesi di sgravi fiscali".

"Oggi fondiamo un nuovo welfare state in Italia per persone che i governi precedenti hanno spremuto come limoni".

Interpellato sul più che mai rumoroso taglio alle stime del Pil arrivato da via Nazionale - 0,6% per il 2019 contro l'1% segnalato in precedenza e lo 0,9 e 1% per 2020 e 2021 - il ministro del Lavoro del governo gialloverde non ha risparmiato critiche per Bankitalia.

Inter, si ferma Keita: salterà almeno le prossime tre gare
Tegola per Spalletti che al rientro contro il Sassuolo non potrà avere a disposizione uno dei giocatori più in forma della rosa. Restano da capire i tempi di recupero di Keita Balde , ma l'ex Lazio potrebbe tornare in campo soltanto a febbraio.

"Sono provvedimenti che riguardano milioni di italiani che avranno di più rispetto a quello che hanno avuto negli anni passati: diritto alla pensione, diritto a un lavoro e a ritrovarlo se l'hanno perso, conto che entro la primavera - ha concluso Salvini - si parta con tutti". Salvini ha voluto sottolineare chi sono coloro a cui l'esecutivo punta con l'entrata in vigore del reddito di cittadinanza. "E' un oggetto misterioso", sostiene il presidente Michele Emiliano, il quale si augura che "questo decreto, che viene fatto sostanzialmente dagli uffici, regga poi al confronto con la realtà che spesso è diversificata tra regione e regione".

Ci sono situazioni molto diverse, ha aggiunto Emiliano, "dove un meccanismo del genere potrebbe essere strumentalizzato, egemonizzato da poteri illegali, gestito in modo discriminante. Ci siamo messi all'opera, abbiamo incontrato qualche settimana voi e ci lavoreremo una cosa alla volta e faremo tutto forza". Quota 100 e reddito di cittadinanza partiranno "all'inizio dell'anno, tempi tecnici permettendo".

Comments