Pensioni Quota 100: come funziona, tutte le informazioni utili

Adjust Comment Print

L'approvazione del decreto contenente le regole di Quota 100 in tema di pensioni e Reddito di cittadinanza soddisfa il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini. Come noto, se le persone troveranno non conveniente uscire con quota 100, la spesa sarà minore, e Salvini dirà che comunque per lui è stato un successo. Tecnici e rappresentanti del Governo si ritroveranno quindi ad applicare gli ultimi ritocchi al testo del decreto.

Esempi di pensione incassata in base all'età del pensionamento: a 62 anni o 64 anni utilizzando "quota 100" o a 67 anni (vecchiaia). Resteranno infatti escluse le professioni lavorative relative all'ambito della sicurezza, quindi i militari e le forze dell'ordine. Si tratta in realtà di un ammortizzatore sociale, che integra quelli già esistenti: un sussidio temporaneo a chi non ha un lavoro, vincolato all'adesione a percorsi di formazione e riqualificazione, nonché alla disponibilità reale al lavoro.

In riferimento al governo, "più che del cambiamento lo chiamerei governo della retrocessione, mi sembra che si torni indietro su molti aspetti, a partire dal linguaggio: pieno di slogan, con una propaganda continua". Per il ministro dell'Interno "più di così, in sette mesi non era facile fare. Se si versano contributi più a lungo, si va in pensione più anziani; se vai via prima, la pensione sarà più bassa". Quanto alla liquidazione i dipendenti pubblici potranno ottenere subito fino a 30 mila euro.

Le misure per l'anticipo della pensione con "quota 100" potranno essere utilizzate dai nati tra il 1952 e il 1959, ma con il meccanismo del fondo di solidarietà bilaterale legato a un accordo sindacale potranno smettere di lavorare anche i nati tra il 1960 e 1962.

"Offese all'arbitro": Gattuso squalificato per un turno dopo la Supercoppa
Il tecnico calabrese si aggiunge alla lista lunghissima di assenti in vista della trasferta di Genova, sommandosi a Kessie (espulso), Romagnoli e Calabria .

"62 anni e 38 anni versamenti senza penalizzazione ed è solo il punto di partenza, l'obiettivo è quota 41". La card su cui sarà erogato il reddito di cittadinanza "sarà come una postepay, è identica" perché "non vogliamo discriminare nessuno". Gli interessi, ha assicurato la ministra della Pa, Giulia Bongiorno, saranno per il 95% a carico dello Stato. Lavoreremo per aumentare cifra, fino a 40-45mila euro.

Pensioni Quota 100: ecco i mancati guadagni per chi aderisce.

Secondo Fornero, quota 100 serve "a dare un vantaggio ad alcune coorti di lavoratori, con un'ottica elettoralistica". Ma come si articolerà la riforma delle pensioni? "Se io cambio 3, 4, 5 lavori all'anno passano dei tempi e non ho la possibilità di avere una tenuta contributiva, di avere una pensione di garanzia garantita nel tempo", ha argomentato Colla ritenendo che "andava fatta un'operazione che desse la possibilità di progettare una pensione di garanzia rispetto al futuro". Tra le misure inserite nel decreto pensioni, insieme a quota 100, blocco delle aspettative di vita e proroga dell'ape social, è prevista anche una ulteriore proroga dell'opzione donna per il 2019. E nella scelta su chi vorrebbe mandare in pensione non ha dubbi: "Matteo Salvini".

Pensioni: Proietti (Uil), "quota 100 non sufficiente perché".

Comments