E’ morto Gordon Banks: aveva 81 anni

Adjust Comment Print

Il portiere della "parata del secolo" è morto di cancro all'età di 81 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia: Gordon Banks, nato a Sheffield il 30 dicembre 1937, si è spento nella sua casa di Stoke-on-Trent. Dall'altro i brasiliani, grandi favoriti per la vittoria finale del torneo e spinti da Jairzinho, Carlos Alberto e Rivelino, oltre che ovviamente da Pelé. Banks, che ha anche difeso i pali di Chesterfield e Leicester, è considerato uno dei portieri più forti della storia. "Era la più grande parata che io avessi mai visto". La colpii esattamente come speravo. Ed ero pronto per festeggiare. Ha respinto il mio colpo di testa, in qualche modo. Poi ho guardato, non potevo credere che non fosse entrata. E ancora: "Ho segnato tanti gol nella mia vita, ma molte persone, quando mi incontrano, mi chiedono sempre di quella parata".

Napoli, De Laurentiis: "Le speranze scudetto non muoiono mai"
Il Napoli dovrebbe incassare cinque milioni subito, quindici in due restanti rate, entro e non oltre un anno. Con lui anche la famiglia, ormai pronta a tuffarsi in una nuova avventura, in una nuova realtà.

Nella giornata di oggi il calcio internazionale piange la scomparsa di Gordon Banks. Quindi sono contento che abbia salvato il mio colpo di testa, perché quel momento è stato l'inizio di un'amicizia tra di noi di cui farò sempre tesoro. Era un uomo gentile e caloroso, che ha dato tanto alla gente. Riposa in pace amico mio.

Comments