È morto Karl Lagerfeld. Addio al kaiser della moda

Adjust Comment Print

È morto a 85 anni Karl Lagerfeld, stilista tedesco tra i più importanti e apprezzati di sempre, direttore creativo di Chanel da 35 anni. Senza preavviso però, Karl non ha fatto il suo consueto ingresso in passerella per prendersi gli applausi del pubblico ma al suo posto è comparsa a sorpresa la supermodella italiana Vittoria Ceretti, con un lungo velo da sposa applicato a una calotta/cuffia da bagno incrostata e un costume/bustier lavorato come il copricapo, diventato poi simbolo dell'intera sfilata. Andiamo a scoprire chi era Karl Lagerfeld e come si è sviluppata la sua brillante carriera.

Nel 1952 si trasferì a Parigi dalla Germania dove iniziò ad avvicinarsi al mondo dell'illustrazione di moda. Aveva 85 anni, ed era direttore creativo di Fendi assieme a Silvia Venturini Fendi, di Chanel, oltre che del proprio brand.

Presentata la nuova Ferrari SF 90
Lo ha detto l'ad di Ferrari Louis Camilleri , aprendo la cerimonia di presentazione della nuova monoposto. Previsto per domani, invece, l'esordio di Charles Leclerc con la sua nuova monoposto.

Nel 1980 fonda la sua etichetta, chiamata Lagerfeld, che lancia profumi e linee di vestiti.

Già a fine gennaio erano circolate delle voci non rassicuranti sul suo stato di salute, dopo che il designer, da sempre un gran lavoratore, non si era presentato alle sfilate dell'alta moda. E ci siamo impegnati nello sviluppo sostenibile delle diverse entità, raggruppandole sotto un'unica guida, il network che fa capo alla sussidiaria Paraffection", ha detto al Corriere Bruno Pavlovsky, presidente della divisione moda, e accessori di Chanel alla posa della prima pietra del nuovo complesso di Porte d'Aubervilliers a Parigi dove il tesoro di laboratori artigianali di ricami, bottoni e altro, troveranno un'unica casa, "nel 2020 o forse 2021: "da quella data inizieremo a trasferirvi i Métiers d'Art", aveva detto Pavlovsky. Ma soprattutto, un episodio che ha contribuito ad aumentare le speculazioni sulle sue condizioni che si rincorrono ormai da quasi un anno. La divisa di Lagerfeld è leggenda, come il suo lavoro nel mondo della moda. In qualità di fotografo, spesso ha scattato personalmente le immagini per le campagne pubblicitarie delle sue case di moda.

Comments