Il ministro Tria si difende: "Nessun contrasto al Governo"

Adjust Comment Print

"Bisogna capire che nessuno verrà mai a investire in Italia a lungo termine se il Paese mostra che il governo che è cambiato non sta ai patti, cambia contratti, cambia le leggi e le fa retroattive". "Questo è il problema, non la Tav".

A dirlo è il Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano Giovanni Tria nel corso di un'audizione tenuta oggi alla Commissione Finanze del Senato della Repubblica.

Brexit, la UE apre al rinvio al 2021
Se anche in questo caso il Parlamento esprimerà parere negativo si procederà a una terza votazione prevista per giovedì 14 marzo. Secca la replica della premier: un secondo referendum "sarebbe un tradimento della volontà popolare" espressa nel 2016.

Ieri si è tenuto un vertice di maggioranza sui principali dossier, presieduto dal premier Giuseppe Conte. Questa storia della manovra correttiva è quasi una fissazione, non la capisco. Dall'UE però si attende un giudizio negativo sulla manovra. Il ministro non parla di gufi, come amava fare Matteo Renzi, ma più o meno con lo stesso scopo cita figure rese celebri dalla rivoluzione francese. È evidente che mettere in discussione parte del capitale di partenza, soprattutto considerando che il vettore al momento è in amministrazione controllata, potrebbe essere motivazione di estrema cautela da parte di partner stranieri quali Delta e EasyJet.

Il ministro si è anche sofermato sulla questione dei rimborsi per i risparmiatori truffati. Non c'è nessun contrasto in seno al governo su questi temi. Entro questo, se necessario è anche giusto che anche il Governo aiuti. "Non c'è un 15% perchè non so di cosa, il 15%, devo vedere ancora le cifre, non le ho ricevute". "Di quello non parlo e comunque poi il ministro ha ritrattato" aggiunge. Ma il titolare dell'economia dov'era quando per la ricostruzione del ponte di Genova è stata fatta una consultazione di mercato senza bando e senza nessuna trasparenza, cui ha partecipato tra gli altri il gruppo cinese CCCC che ha appena terminato il ponte più lungo del mondo (55 km) in Cina?

Comments