Reddito di cittadinanza anche ai Caf Come funziona e come chiederlo

Adjust Comment Print

Dopo aver pubblicato il 28 febbraio il modello per la richiesta del beneficio, l'istituto ha raggiunto l'intesa con la Consulta nazionale dei Caf.

Parole che non potranno che far piacere al ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, consapevole che molto del suo futuro politico dipenderà dalla riuscita del reddito.

Sul reddito dal 6 marzo "I Caf sono pronti a dare informazioni, orientamento e assistenza e anche ad ammonire i cittadini sui rischi", ha spiegato il coordinatore della consulta dei Caf, Mauro Soldini, visto che "ci sono cose da autocertificare". Dal prossimo 6 marzo, come ha ribadito questa sera anche il sottosegretario Laura Castelli, sarà possibile fare domanda per il sussidio. Dino Giornetti dell'area fiscale Caf Cisl, avverte che tutto è pronto. Tuttavia l'introduzione allegata a ogni testo, con riferimento alle norme del decretone, fa supporre che i moduli dovranno essere riscritti a breve, perché molte di quelle norme sono in via di modifica parlamentare. I primi accrediti, relativi alle prime domande accolte, arriveranno già a partire da lunedì 15 aprile. Invitiamo chi non è ancora in possesso di Isee, a provvedere al più presto, passando per la presentazione della Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica).

I Caf forniranno il servizio di raccolta delle domande per il Reddito da inviare all'Inps gratuitamente.

La fine di un duello Scudetto che non c'è mai stato
Il rosso diretto non è chiaro. "E sono felice di scoprire che anche uno juventino sa cosa è un regolamento". Non cambia il risultato, la Juventus vince una partita complicatissima e vola a più 16 dal Napoli .

Da mercoledì 6 marzo sarà possibile presentare la domanda per il Reddito (e la pensione) di cittadinanza. Il primo inquilino è disoccupato e beneficerà del reddito di cittadinanza e del contributo affitto pari a 9.360 euro; il secondo lavora part-time nella grande distribuzione con un reddito imponibile di 9.360 euro annui; il terzo ha aperto una partita IVA Start up con un reddito annuo imponibile di 9.360 euro.

Il modulo ad esempio non recepisce l'ulteriore stretta sui migranti votata dal Senato: l'obbligo per gli extracomunitari di presentare documentazione patrimoniale aggiuntiva recuperata nei paesi di origine.

Come anticipato questo va presentato da ogni componente del nucleo familiare per il quale bisogna segnalare una variazione della condizione lavorativa; nel caso di lavoro subordinato è sufficiente consegnare il modello una sola volta, mentre per gli autonomi questa va fatto al termine di ogni trimestre.

Sul sito dell'Inps sono stati pubblicati i moduli per richiedere il reddito di cittadinanza. Sempre entro un mese, si ricevera' la convocazione dai centri per l'impiego per sottoscrivere il Patto per il lavoro o dai servizi dei Comuni per stipulare il Patto di inclusione sociale.

Comments