Almeno sette dispersi in Alabama dopo i tornado mortali del fine settimana

Adjust Comment Print

Sarebbero almeno 22 le persone uccise da un tornado che in queste ore sta colpendo l'Alabama, siamo negli Usa. Secondo lo sceriffo Lee, il tornado ha percorso vari chilometri e provocato distruzioni "catastrofiche" su una striscia di territorio di circa 400 metri lungo la sua traiettoria. Distrutte case prefabbricate e sradicati alberi. Almeno finchè non uccide 23 persone in Alabama. Ci sono infatti decine di dispersi e di feriti, mentre i soccorritori continuano a scavare tra le macerie.

Il Presidente Donald Trump ha inviato il suo messaggio alla popolazione dell'Alabama via Twitter. E alle famiglie e agli amici delle vittime, oltre che ai feriti: "che Dio vi benedica tutti!"

Molte abitazioni sono andate danneggiate e 6.000 utenze sono rimaste al buio. "La tempesta ha causato una striscia di devastazione larga circa 400 metri e lunga diverse miglia".

L'ultimo messaggio di Daniele Nardi al figlio: "Non arrenderti mai" VIDEO
L'unico ad averla discesa è stato Reinhold Messner insieme al fratello Gunther che proprio in quella occasione perse la vita. Poi ci è messo il maltempo , che ha reso infruttuose le perlustrazioni.

L'allerta meteo è stata quindi estesa a Georgia, Florida e South Carolina. "I tornado e i temporali sono stati veramente violenti e potrebbero essercene altri".

In Europa e in Italia Anche nell'Europa centrale è possibile assistere alla formazione di tornado e in Italia è la Pianura Padana, pur con le sue dimensioni ridotte rispetto alle immense distese pianeggianti americane, che si presta a fungere da trampolino di lancio.

Comments