Reddito di cittadinanza, terzo giorno : 114mila domande. Parità Campania-Lombardia

Adjust Comment Print

"Per il reddito di cittadinanza abbiamo sconfitto fila e discussioni con l'invito a presentarsi, giorno per giorno, in ordine alfabetico - spiega l'impiegata -". "Sulla figura di navigator non ci sono regole chiare e questo andrà senza dubbio a interferire con la situazione di oggi, anche in Sardegna - ha detto Massimo Temussi, direttore dell'Aspal". E' un passaggio del messaggio del vicepremier Luigi Di Maio letto dal viceministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, nel corso del convegno, in corso a Montecitorio, 'L'economia del benessere: la rivoluzione possibile'. Il rischio è quello che ci si veda assegnato il Reddito di Cittadinanza ma poi chiesto indietro l'assegno unico.

Dopo la partenza ufficiale del Reddito di cittadinanza, arriva anche il bando di Anpal Servizi per le prove di selezione dei navigator, le persone che dovranno guidare i beneficiari del reddito nell'inserimento al lavoro. "Non è una misura assistenziale e faremo in modo che non lo sia". Non sono ancora state conteggiate quelle arrivate ai Caf. "Come si fa a non considerarlo un segno importante di cambiamento?".

Sulla stessa linea anche Nesci, secondo la quale "il reddito di cittadinanza è la sfida delle sfide, speriamo di avere la collaborazione dei Comuni e delle Regioni".

Reddito cittadinanza poste
Reddito di cittadinanza, primo giorno senza code. In Abruzzo oltre 43mila i potenziali beneficiari

Nel caso in cui il bisogno del richiedente sia complesso, saranno i servizi dei Comuni competenti per il contrasto alla povertà a valutare il percorso di attivazione sociale e lavorativa e stipulare il Patto per l'inclusione sociale, coinvolgendo anche gli altri enti territorialmente competenti.

La guerra ai furbetti del Reddito di Cittadinanza, garantiscono dall'Inps, è affidata a buoni mani. In Italia sembra che funzioni al contrario viste le tante opere inutili realizzate negli anni.

È la Campania la regione che per il momento ha presentato più domande per il reddito di cittadinanza, con poco vantaggio sulla Lombardia. "C'è da agire e - ha concluso Dalila Nesci - tocca al M5S metterci mano attraverso l'azione del ministro e dei commissari nominati dal governo nazionale".

Fiorentina-Lazio: le probabili formazioni, Immobile torna titolare
I difensori hanno svolto due ottime prove, a partire da Acerbi fino a Patric, passando anche per le buone prestazioni di Radu . Tutto pronto per il match dell'Artemio Franchi di Firenze Fiorentina-Lazio , valido per la 27° giornata di Serie A .

Comments