Aereo caduto, un altro pilota urlò: "Non cadere! Non cadere!"

Adjust Comment Print

Se anche l'Esa prenderà a stessa decisione proibendo lo spazio aereo al velivolo, di fatto i Boeing 737 avranno uno spazio di manovra decisamente limitato con ripercussioni anche sugli ordini di nuovi aerei. L'Etiopia aveva annunciato di volerli inviare in Europa perché non ha la tecnologia necessaria. La notizia è stata data dal New York Times, che fa riferimento ad una conversazione avvenuta ieri tra il Ceo dell'azienda e il presidente degli Stati Uniti. Se li individuate all'interno della prenotazione, significa che la tratta è operata con questi velivoli, a meno che la compagnia non li abbia bloccati o abbia optato per un cambio di vettore. "Abbiamo suggerito a Eastar Jet, l'unica compagnia aerea sudcoreana proprietaria del B737-8 (due velivoli) a lasciarli a terra - hanno dichiarato in una nota il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Eastar Jet ha accettato di farlo e ci ha detto che sospenderà le operazioni dell'aeromobile a partire da mercoledi". La flotta planetaria di 737 Max, però, è stata ampiamente ridotta dai provvedimenti varati nelle ultime 48 ore a diverse latitudini: si calcola che i due terzi dell'aereo in questione siano al momento a terra.

L'ente nazionale aviazione civile ha sospeso l'utilizzo di quel tipo di aereo "per motivi precauzionali" e "visto il perdurare della mancanza di informazioni certe in merito alla dinamica dell'incidente della Ethiopian Airlines avvenuto domenica 10 marzo e che ha coinvolto un velivolo Boeing 737 Max 8 e del precedente incidente di ottobre in Indonesia". A renderlo noto è stato il dirigente della compagnia africana Esaid Asrat Begashaw, precisando che l'Etiopia non ha le capacità per farlo, ma senza aggiungere in quale paese sarà effettuato il lavoro. Negli Usa esiste un sistema anonimo per riportare alla Federal Aviation Administration eventuali problemi e difetti che i piloti abbiano riscontrato durante i voli.

Boeing 737 Max 8 se la sicurezza non è a prova di errore
Visualizza La

Quello di ieri è il secondo incidente per il Boeing 737 Max 8, a cinque mesi da quello della Lion Air verificatosi in Indonesia, in cui persero la vita 189 persone.

In Italia i problemi maggiori ce li avrà Air Italy, che ha a disposizione tre aerei di questo tipo. Tolto il pilota automatico la situazione è rientrata. Boeing infatti ha da poco annunciato che nel corso delle prossime settimane rilascerà un aggiornamento al software di volo, sulla base delle richieste arrivate dall'Agenzia Federale Americana per l'Aviazione. La Boeing sta collaborando con la FAA per sviluppare l'upgrade.

Le "Meraviglie" di Alberto Angela conquistano la tv e Twitter
Tra le opere di Andrea Mantegna e gli affreschi di Giulio Romano , Alberto Angela familiarizzerà anche con Isabella d'Este . Ospite d'eccezione sarà Gigi Proietti , attore e regista romano, che racconterà il suo speciale rapporto con la piazza.

Comments