Flat tax famiglia, ecco i costi

Adjust Comment Print

"Stiamo lavorando giorno e notte per sbloccare i cantieri e ridurre le tasse anche alle famiglie e alle imprese, mi stupisce lo stupore di qualcuno". Tuttavia il Ministro dell'Interno ha detto che già con la manovra di fine 2019 proverà a ridurre le accise eliminando quelle vecchie di decenni che ormai sono anacronistiche.

Continua a colpi di spada il rapporto armonioso tra il leader leghista, Matteo Salvini, e quello del M5S, Luigi Di Maio.

Cos'è la Flat tax Salvini? "Noi prevediamo impatti minori nel riordino dell'esistente, anche una visione diversa di quella che e' la pressione fiscale", ha aggiunto Castelli. Ma dal Carroccio rassicurano che la scelta della "tassa piatta" spetterà ai contribuenti. Il vicepremier, si apprende dall'Ansa, avrebbe proposto una doppia aliquota sul reddito familiare, con deduzioni progressive per ogni componente sulla base della soglia di reddito annuale.

La misura attuale, secondo la relazione tecnica alle Legge di Bilancio, costerà il primo anno solo 330 milioni, con un impatto sui soli versamenti Iva ma, dopo un rimbalzo di 1,9 miliardi di costo nel 2020, si attesterà su un impegno per lo Stato pari a 1,4 miliardi. L'intero nucleo familiare diventerà oggetto dell'imposta.

F1, Vettel "spero di essere preda"
Siamo sorpresi che Mercedes sia stata così veloce . "Mi manca ancora un po' di confidenza, non è stata una giornata facilissima per noi ma probabilmente è stato così per tutti".

Secondo una simulazione elaborata dal Mef, ripresa dall'Ansa, il conto di questa flat tax a due aliquote sul reddito familiare sarebbe di 59,3 miliardi. Prima fra tutte il bonus degli 80 euro voluto dal governo di Matteo Renzi. La stima di un costo di quasi 60 miliardi per l'ipotesi a due aliquote è stata attribuita al ministero dell'Economia ma lo stesso Giovanni Tria non ha confermato che venga da Via Venti Settembre. LO. La Flat tax diventerà il nuovo nodo da sciogliere per un esecutivo minato da incomprensioni interne? Inoltre non c'è neanche un riconoscimento economico del fatto che la moglie che decide di fare la mamma non è una donna a carico del marito ma è una donna che svolge un mestiere e questo andrebbe riconosciuto giuridicamente ed economicamente.

Con il sistema Irpef attuale: versano 4.720 euro di Irpef a testa, per un totale di 9.440 euro. Proseguendo nelle sue affermazioni, il Presidente della Regione Lazio ha evidenziato che in questo momento ci sarebbe bisogno di assicurare la "progressività delle imposte", e non un sistema illusorio secondo cui le persone benestanti, che hanno più soldi, devono spendere di più.

A difendere la flat tax è poi il sottosegretario alle infrastrutture Armando Siri, padre della misura. "Nel 2019 vogliamo entrare anche nelle case delle famiglie dei lavoratori dipendenti italiani".

Di Maio ha concluso parlando nuovamente delle prossime elezioni in Basilicata, presentate come una sfida che vede il Movimento Cinque Stelle impegnato in una lotta contro tutti.

Comments