Xi Jinping a Palermo, le foto

Adjust Comment Print

Presenti anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e il Presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping rivolgendosi al sottosegretario Stefani Buffagni prima di salire sull'aereo presidenziale che lo ha condotto poi a Palermo.

"E' stato un grande successo, ringrazio di cuore il governo italiano".

"Vogliamo rafforzare le sinergie tra le rispettive strategie di sviluppo, per migliorare la cooperazione nei settori delle infrastrutture, nel settore portuale, della logistica e del trasporto marittimo, al fine di costruire una serie di progetti concreti lungo la Via della Seta", ha spiegato in conferenza stampa Xi.

Protocollo tra il ministero della Salute italiano e l'Amministrazione Generale delle Dogane cinese in materia d ispezione, quarantena e requisiti sanitari per l'esportazione di carne suina congelata dall'Italia alla Cina, firmato dal ministro Giulia Grillo e l'ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu. Il Global Times in particolare insiste sul fatto che "l'Italia ha insistito nell'unirsi a Belt and Road nella speranza di risollevare la sua economia stagnante", per poi fare un passo in avanti, all'incontro che Xi avrà martedì a Parigi con Emmanuel Macron, a cui si sono aggiunti anche Angela Merkel e Jean-Claude Juncker. Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte nel corso del bilaterale con il presidente cinese Xi Jinping a Villa Madama. Sono i due punti affrontati oggi dal presidente della Repubblica Mattarella nell'incontro al Quirinale con il presidente cinese Xi Jinping alla sua prima giornata romana, insieme alla considerazione che buoni rapporti con la Cina sono "interesse di tutta l'Ue" a all'auspicio che, con gli Usa, Pechino possa tornare a "un commercio davvero aperto a livello internazionale". Dopodiché il Capo di Stato cinese si recherà a Palermo, per un'altra breve tappa della sua visita italiana.

Italia, Mancini lancia Kean: "Ha forza fisica, entusiasmo e vede la porta"
L'importante è che tutti diano il massimo e siano tranquilli. "Ora si sta godendo questo momento, spero che sia solo l'inizio ". Lascio liberi i ragazzi su questa scelta, domani vedremo chi se la sentirà. "Ma dobbiamo cominciare col piede giusto".

Xi ha parlato di "partnership strategica" con l'Italia, sottolineando che "la parte cinese vuole uno scambio commerciale e un flusso degli investimenti a due sensi". Xi Jinping che cammina al fianco di Sergio Mattarella al Quirinale.

I presidenti cinese Xi Jinping ed italiano Sergio Mattarella sono nel cortile d'onore del Quirinale, dove la banda dell'aeronautica sta eseguendo gli inni nazionali.

La "freddezza" della Lega "Non mi si dica che la Cina è un paese con il libero mercato": lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini al Forum di Confcommercio a Cernobbio, aggiungendo comunque di essere contento della visita del presidente cinese e dell'apertura dei mercati "a parità di condizioni".

Comments