Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Adjust Comment Print

La giornata Mondiale sull'autismo del 2 aprile ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla patologia autistica, nella speranza di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo.

Anche nel Salento si susseguono le manifestazioni e gli incontri in occasione della XII^ Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo e nel comune di Galatone in particolare l'assessorato alle Politiche sociali, in collaborazione con il progetto Eschatià, ha scelto il Sedile, monumento simbolo della città e già candidato a luogo del cuore da non dimenticare nella campagna del Fai, come emblema per la sensibilizzazione su tale tematica.

Nelle piazze i tanti volontari racconteranno il quotidiano, il senso di solitudine, talvolta, di isolamento, che le famiglie di una persona con sindrome dello spettro autistico avvertono. A Genova si tinge di blu la fontana di Piazza De Ferrari.

È morto Cesare Cadeo: addio al gentleman della tv
Cadeo ha presentato popolari programmi di intrattenimento accanto a protagonisti della tv come Sandra Mondaini . Dal 1994 aveva inoltre condotto su Rete 4 il rotocalco Buona giornata insieme a Patrizia Rossetti .

Per l'intera settimana sarà programmato uno spot, prodotto da Fia, e sarà possibile sostenere la ricerca donando 2 euro con sms solidale al 45589, oppure 5 o 10 euro da rete fissa. Questa sera, così come i più importanti monumenti del mondo, si illumina di blu il Forte Michelangelo. "Invisibile" perché, spesso, chi ne è affetto non riceve adeguata assistenza.

Secondo l'Osservatorio Nazionale Autismo, che fa capo all'Istituto Superiore di Sanità, si stima che in Italia l'Autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e appare in progressivo aumento per l'intreccio di diversi elementi: l'aumentata consapevolezza della popolazione, il cambiamento dei criteri diagnostici, l'introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati.

Comments