Reddito Di cittadinanza, Aggiornati i modelli per la presentazione delle domande

Adjust Comment Print

Durante l'iter di conversione in legge del Dl numero 4 del 2019, infatti, sono il Parlamento ha apportato diverse modifiche. Ciò al fine di renderli in linea con le novità legislative.

Al termine della prima fase di raccolta delle richiese, a Poste, online e ai Caf sono arrivate in tutto 853.521 domande per ottenere il sussidio, il 68% dei potenziali aventi diritto.

La legge di conversione del cosiddetto decretone, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 29 marzo, introduce delle modifiche alle disposizioni relative a reddito e pensione di cittadinanza, approvate nel passaggio tra Camera e Senato. Da lunedì primo aprile è disponibile nei Caf, mentre negli uffici postali arriverà a partire dal 6 aprile.

Proprio oggi del Reddito minimo di Cittadinanza, fortemente voluto dal governo e in particolare dal Movimento Cinque Stelle, ha parlato il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, non risparmiando critiche: "È una misura - ha detto il presidente dell'Ente campano ed esponente del Partito Democratico - che fallirà se non creiamo ricchezza e lavoro".

Appello di Zuckerberg: "Servono nuove regole per il web"
E per avere nuove norme, scrive il fondatore di Facebook , occorre " un ruolo più attivo da parte dei governi ". Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.

Quindi, le dovrebbe arrivare a casa una comunicazione di Poste Italiane entro 30 giorni dall'accoglimento della domanda.

"Sono pochi i giovani al Sud che hanno chiesto il reddito di cittadinanza, il che significa che i giovani ci chiedono lavoro e occupazione e non il reddito di cittadinanza".

Come promesso, è durata pochissime ore la sospensione della possibilità di presentare istanza per il Reeddito/Pensione di Cittadinanza.

A darne notizia è il Ministero del Lavoro: sarà necessario attendere la pubblicazione del modulo di domanda INPS aggiornato con le ultime novità normative per poter fare domanda e richiedere il reddito di cittadinanza.

Comments