Reddito di cittadinanza, addio se si vincono più di 6mila euro

Adjust Comment Print

Ma l'esame dovrà essere veloce: la legge deve essere approvata entro il 29 marzo, altrimenti il decreto scadrà. Dal beneficio extra fino a 50 euro per il reddito di cittadinanza alle famiglie numerose e con disabili al superamento del limite dei 45 anni per il riscatto agevolato della laurea, dall'introduzione della figura del vicepresidente Inps alla possibilità di ritirare la pensione di cittadinanza anche cash.

Ecco le novità principali del provvedimento, che per il via libera definitivo dovrà comunque tornare in Senato.

In Italia è orma partito il countdown per il tanto atteso reddito di cittadinanza e per la pensione di cittadinanza. Un picco che ha fatto emergere lo stato dell'arte del settore: nel 2017, secondo i dati Istat, solo lo 0,7% degli utenti dei Cpi ha ricevuto un'offerta di lavoro mentre allo 0,3% è stato proposto un tirocinio. E così ogni provvedimento su cui i pentastellati hanno finora lavorato ha più o meno in evidenza interventi contro il gioco, considerato una vera e propria piaga sociale causa di dipendenza, povertà ed emarginazione.

Per contrastare il fenomeno delle false separazioni per rientrare nei requisiti del sussidio è stata introdotta una norma ad hoc: per le separazioni e i divorzi avvenuti dopo il primo settembre servirà un verbale dei vigili. Intervento anche sui genitori single: servirà l'Isee di entrambi anche se madre e padre non sono né sposati né conviventi.

REQUISITI PIU' RIGOROSI PER STRANIERI - Gli extracomunitari dovranno farsi certificare reddito e composizione del nucleo familiare dal Paese di origine, con traduzione in italiano e validazione del consolato. Si prevede, inoltre, che il rilascio dei nulla osta di distribuzione ai produttori e agli importatori degli Awp sia subordinato al versamento di un corrispettivo, una tantum, di 100 euro per ogni apparecchio.

Reddito di cittadinanza ultime notizie, l'Inps fa sapere che la misura verrà sospesa se terminano le risorse.

Sondaggio Index, scende ancora la Lega e sale il M5S
Un via libera all'unanimità alle norme sul revenge porn , la Lega che rinuncia alla castrazione chimica . Ma nella maggioranza gialloverde c'è chi già ipotizza un aumento selettivo dell'Iva come il male minore.

Per i beneficiari del reddito di cittadinanza salta l'estensione delle agevolazioni tariffarie anche sulla bolletta dell'acqua, oltre quelle già previste di luce e gas.

CARABINIERI: Per "rafforzare l'attività di contrasto al lavoro irregolare" da parte delle persone che percepiscono il reddito di cittadinanza, i carabinieri rafforzano il comando della tutela del lavoro con 65 unità.

Il Governo stesso ha stanziato 120 milioni di euro per il 2020 e 304 milioni di euro annui a partire dal 2021. Al potenziamento dei centri per l'impiego vengono destinati ulteriori 340 milioni in tre anni. L'opzione potrà essere utilizzata solo da coloro la cui pensione sarà liquidata integralmente con il sistema di calcolo contributivo.

LAVORATORI GRAVOSI: Viene eliminata la finestra di accesso alla pensione anticipata.

ASSUNZIONI NELLA SANITÀ PER COPRIRE BUCHI QUOTA 100 - Gli enti e le aziende del servizio sanitario nazionale potranno avviare le procedure per l'assunzione anche per coprire le uscite in corso d'anno.

Comments