Mattarella a Napoli, visita a piedi il Rione Sanità

Adjust Comment Print

Don Modesto Bravaccino gli ha parlato della marcia che si terrà nel quartiere San Giovanni il prossimo 16 maggio, alla quale parteciperanno le associazioni attive sul territorio, dal titolo "Io non ci sto all'abbandono", e che richiama il titolo della marcia che si è tenuta l'anno scorso contro le "stese" di camorra. "Presidente vorremmo camminare per strada senza che si spari": Nello, 11 anni e alunni della scuola elementare 'Angiulli', racconta con estrema semplicità i mali di questo rione. Però dall'entusiasmo delle sue parole ho percepito la portata dell'impegno che qui si sta svolgendo. E questo è un motivo non di speranza ma di certezza per il futuro, per il Rione Sanità e per Napoli.

Invece, Roberto Fico ha celebrato tale giornata come una vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata e sul degrado urbano. Ognuno ha i suoi particolari. L'impegno de "La Paranza", capace di far conoscere in tutto il mondo le bellezze delle catacombe di San Gaudioso e San Gennaro, viene riconosciuto anche dal Capo dello Stato, rimasto piacevolmente colpito dalla bellezza dei due siti storici. Non si possono fare graduatorie di gravità degli omicidi, ma quando avviene in presenza di un bambino l'atrocità è ancora maggiore.

Briatore sulla Ferragni: "650 euro a ‘sti deficienti per una foto?"
Dopo aver visto un servizio dedicato alla Ferragni , Briatore si scaglia contro un comportamento per lui troppo semplice.

Non mi stanco mai, ogni volta che posso, di sottolineare come l'Italia abbia bisogno di ritrovare, in maniera più intensa, il senso di comunità, di sentirsi legata da un destino comune tra i suoi cittadini.

E quello che voi state suscitando nei cittadini di questo Rione - il senso dell'interesse comune, del sostegno vicendevole, della solidarietà - è un'indicazione preziosa qui ma è importante per tutto il nostro Paese.

Comments