Salvini: "Nessuno può più negarlo, sui barconi viaggiano anche i terroristi"

Adjust Comment Print

"Se veramente abbiamo il problema di 800mila migranti in Italia, di certo non li fermiamo con una direttiva che nessuno ha mai ascoltato", ha detto Di Maio, aggiungendo poi: "Se vogliamo aiutare l'Italia molliamo quei paesi che non accolgono i migranti invece di allearci con essi come fa Salvini, da Orban in giù". Il riferimento è al salvataggio di 49 migranti compiuto dalla Mare Jonio lo scorso marzo, a 46 miglia dalla costa libica, e al successivo approdo al molo di Lampedusa.

"All'esito di tale approfondita analisi - si legge nella direttiva - che dovrà essere condotta con la massima celerità, il comitato potrà fornire il supporto necessario a declinare una complessiva strategia di intervento che contempli anche il ricorso al potere straordinario di ordinanza, di durata temporalmente limitata, qualora l'iniziativa non sia differibile all'esercizio degli strumenti ordinari se non incorrendo in quel danno incombente che si intende scongiurare con la sollecita adozione dell'atto". A questo dall'associazione rispondono con l'auspicio che il governo, una volta sbarcate le persone soccorse nel porto più sicuro, "sia in grado di effettuare tutte le indagini necessarie a garantire la sicurezza pubblica". Salvini chiede di verificare che Mare Jonio rispetti "le prerogative di coordinamento delle autorità straniere legittimamente titolate ai sensi della vigente normativa internazionale al coordinamento delle operazioni di soccorso in mare nelle proprie acque di responsabilità dichiarate e non contestate dai paesi costieri limitrofi". Che qualcuno non si faccia intimidire dal consenso e dall'arroganza del leader leghista e provi a chiedere conto, ad esempio, delle affermazioni sui 500 terroristi in libera uscita dalle carceri libiche pronti a sbarcare in Italia. La direttiva, stando a quanto dichiarato da Salvini, nasce "dall'esigenza di prevenire attività illecite". Salvini conclude la direttiva scrivendo: "Le Autorità militari e di polizia destinatarie del presente atto ne cureranno l'esecuzione".

Greta Thunberg arriva in Italia, venerdì in piazza a Roma
Greta Thunberg , la 16enne svedese che ha lanciato l'idea degli scioperi studenteschi per il clima , sta per arrivare in Italia . "Sul treno per il Parlamento Europeo , il Senato italiano e il Vaticano , durante le feste di Pasqua ".

"La direttiva ci accusa di volere condurre nuovamente le stesse attività: lo confermiamo. Salviamo vite ed evitiamo problemi e reati in Italia".

Libia, Viminale: Direttiva anti-clandestini, patto con Tunisia e visita Maitig - Un'altra direttiva anti-Ong (ancora più stringente e cucita addosso alla Mare Jonio di Luca Casarini) e l'avvio del progetto 'Risparmio senza frontiere' per il trasferimento di fondi da libretti postali italiani a libretti postali della Tunisia in modo sicuro e trasparente, per rafforzare la cooperazione con Tunisi in chiave di sicurezza, legalità, sviluppo e crescita.

Comments