Torino ospiterà le ATP Finals dal 2021 al 2025

Adjust Comment Print

L'annuncio dopo una lunga trattativa tra Coni, Governo e i vertici della racchetta. Alle Finals si trovano i migliori 8 giocatori del mondo, nel torneo che come di consueto chiude la stagione tennistica. La presentazione ufficiale è in programma lunedì 29 aprile (ore 12,30) a Palazzo Madama. Una vittoria, quella della città candidata, inseguita con caparbietà e centrata battendo rivali come Manchester, Tokyo e Singapore.

Inizialmente le città in lizza erano circa 40, diventate 5 il 14 dicembre, quando l'Atp aveva definito la sua short list. Soddisfatto anche Chris Kermode, al momento ancora presidente Atp: "Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un'offerta così completa e impressionante". Poi è slittata a Miami, ma ora finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavano. Ci riuniremo per sfruttare il know-how dei nostri migliori esperti nell'organizzazione di eventi sportivi internazionali e siamo certi che la nostra combinazione unica di passione ed esperienza ci darà l'opportunità di apprezzare questo entusiasmante sport in modo sostenibile e innovativo.

Palermo, tensione nel post Padova Stellone a rischio esonero?
Decisione maturata dopo il pareggio interno col Padova nella 34^ giornata del campionato di serie B. Sulla panchina del Palermo , secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport , tornerà Delio Rossi .

"Torino is in": è il tweet della sindaca, Chiara Appendino, sull'assegnazione al capoluogo piemontese. I match si giocheranno al PalaAlpitour, un impianto polifunzionale indoor costruito in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, ma tutta l'area circostante sarà trasformata in una vera e propria "cittadella del tennis", con altri campi al coperto per gli allenamenti e altre strutture di servizio. Le Atp Finals si sono disputate per la prima volta a Tokyo nel 1970. "La chiave del successo di Torino risiede nella qualità di una proposta eccellente, innovativa", sottolinea, "dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura è stato assicurato dal sostegno, impegno e capacità di 'fare squadra' delle istituzioni locali, del governo, dell'Istituto per il Credito Sportivo, imprese del nostro territorio". Negli ultimi nove anni, le Finals hanno portato a Londra oltre due milioni e 300mila persone con, ogni anno, presenze costantemente superiori alle 250mila. Mentre, per quanto concerne la copertura televisiva mondiale e i canali digitali, sono state registrate in media 101,9 milioni di visualizzazioni, effettuate 10milioni di riproduzioni video e sono state 96 milioni le persone che hanno seguito l'evento attraverso i canali tv.

È stimato tra i 120 e i 150 milioni di euro, ogni anno, il ritorno economico per Torino delle Atp Finals.

Comments