Meteo, a fine maggio esploderà l'estate: previsti fino a 40 gradi

Adjust Comment Print

E se le previsioni danno conto di un ritorno a temperature elevate per la fine del mese, danno parimenti conto di un nuovo, brusco e verticale, calo termico per il weekend di questa settimana. Le perturbazioni torneranno nel weekend di sabato 18 e domenica 19 maggio, portando pioggia e temporali sulla Capitale e un po' ovunque sul resto della regione. Giovedì 16 maggio i romani si sono svegliati con il sole che continuerà a splendere per tutto l'arco della giornata, mantenendosi un cielo sereno, libero da nuvole. Attesi ancora temporali con locali grandinate da Torino, Milano, Venezia e Bologna fino a Firenze e Roma.

"Non in tutte le aree italiane potremo però risentire della scaldata, difatti parte delle regioni centrali ed il settentrione rimarranno sotto influenze instabili atlantiche" precisa Giuliacci, ma per sapere con precisione come e quando l'alta pressione investirà l'Italia sarà necessario aspettare l'ultima decade del mese.

De Rossi lascia la Roma: "Con il Parma l'ultima partita". Andrà all'estero
Avevo capito se nessuno ti chiama per 10 mesi neanche per ipotizzare un contratto la direzione è quella. La gara col Parma del 26 maggio all'Olimpico sarà l'ultima di Daniele De Rossi in giallorosso .

Le previsioni meteo registrano un peggioramento a partire da sabato che si protrarrà almeno fino alla notte di domenica, con l'arrivo di nuove perturbazioni. Prevista ancora grandine in Lombardia, mentre sono possibili esondazioni dei fiumi in Emilia Romagna. L'erosione di territorio agricolo a beneficio di asfalto, edifici e capannoni causa il fenomeno dell'impermeabilizzazione del terreno che non riesce ad assorbire l'acqua aumentando il rischio di inondazioni. Nelle prossime ore, aggiungono, "occhi puntati al Sud dunque, dove si avranno piogge sparse fra l'Abruzzo, il Molise, la Puglia". "In un Paese comunque piovoso come l'Italia che per carenze infrastrutturali trattiene solo l'11% dell'acqua, occorre un cambio di passo nell'attività di prevenzione", ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Comments