Vodafone annuncia l’arrivo del 5G in Italia: prime tariffe e città coperte

Adjust Comment Print

Vodafone accende "davvero" il 5G in Italia.

Dopo aver presentato le prime offerte abilitate, Vodafone è il primo operatore telefonico italiano ad aver lanciato il 5G su rete commerciale.

I primi smartphone 5G disponibili nei negozi Vodafone saranno: Xiaomi Mix 3 5G (dal 6 giugno sul sito o in negozio), LG V50 ThinQ 5G (dal 10 giugno sul sito o in negozio) e Samsung Galaxy S10 5G (entro fine mese in negozio, con prenotazioni a partire dal 10 giugno).

Già a partire da oggi gli utenti di Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino potranno accedere alla Giga Network, mentre dal 16 Giugno 2019 i clienti consumer che hanno attiva un'offerta "5G Ready" come Red Unlimited Smart, Unmilited Black, One Pro e Shake It Easy ed uno smartphone compatibile potranno navigare sfruttando la rete 5G di Vodafone.

Panchina Roma, Mourinho: "Voglio un progetto, anche un club non subito vincente"
Non ho sofferto perché ho il controllo di ogni mia emozione, ma allenare è sicuramente una parte importante della mia vita. E il tempo stringe, visto che le principali panchine dei top club europei si stanno per riempire.

Entro luglio Vodafone offrirà il roaming in 5G in 4 paesi: Germania, Spagna, Gran Bretagna e Italia. Il 5G apre la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese.

La nuova rete Vodafone sarà decisamente più potente dell'ormai vecchio 4G, con una velocità che potrà arrivare fino ai 10 Gbps ed una latenza nell'ordine dei 5ms. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese, che espanderanno le possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business.

Perché il 5G sia necessario e le tlc devono adeguarsi lo si capisce da qualche ulteriore numero. Il traffico dati è in costante aumento e servono, quindi, strumenti più evoluti. Come si legge in una nota di Vodafone "il traffico dati triplicherà nei prossimi 3 anni, trascinato dal traffico video che ha già raggiunto quota 70 per cento del consumo dei dati a inizio 2019, La diffisione dell'Internet delle cose tra le imprese è cresciuta del 19% solo nell'ultimo anno, il cloud del 24 per cento e i Big Data del 18".

Un occhio di riguardo va ai servizi e, in particolare, ai videogiochi: realtà virtuale e mista e sport elettronici sono i principali riferimenti usati dall'amministratore delegato di Vodafone. Chiaramente si parla di fatti e non di lavoro di progettazione, Bisio, ha ufficialmente dato il via all'accensione della rete 5G che arriverà nelle 5 città più importanti d'Italia con una roadmap entro il 2021 da numeri record per Vodafone. "Nel momento in cui i prezzi dei telefoni scendono tra i 400 e i 600 euro, la curva di penetrazione schizza alle stelle" secondo Bisio.

Comments