Italia divisa in due: caldo africano al Sud, temporali al Nord

Adjust Comment Print

Ma fortunatamente il caldo darà una tregua già da domenica, quando si tornerà a temperature più consone per la metà di giugno, attorno ai trenta gradi circa e cielo libero da nubi. E quanto ci attende in questo terzo weekend di giugno.

Arresto Marco Carta fu illegittimo
Resta comunque indagato e il processo è stato fissato a settembre. Ce l'aveva, invece, la sua amica , assieme col cacciavite.

"Se tra martedì e mercoledì il caldo allenterà parzialmente la presa, da giovedì e soprattutto nel prossimo weekend assisteremo alla seconda ondata di caldo africano, anche più intensa della precedente, che interesserà soprattutto il Centro Sud, ma anche il Nord, sebbene in parte attenuata". Per la seconda parte di giugno 2019 non sono sono comunque da escludere nuovi picchi oltre i 40 gradi, soprattutto nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature in generale aumento nelle massime e nelle minime, con picchi massimi dai 30 ai 35 gradi sulle regioni centro-meridionali dove, tuttavia, le temperature potranno sfiorare anche i 40 gradi. "Le precipitazioni mostrano un debole segnale sopra la media sulle regioni meridionali dove, la temperature registreranno valori sotto la media del periodo". Elenchiamo qui le principali indicazioni che arrivano da previsioni meteo e previsioni delle temperature relative ai prossimi giorni e alle prossime settimane. Al Centro previste massime tra 25 e 32 gradi con città più calde Firenze, Grosseto, Perugia, Terni e tra le più afose ancora Pisa e Roma. Caldo anche al Nord con valori fino a 33-34 gradi. Al centro ed al sud l'azione stabile portata dall'alta pressione garantisce una lunga serie di belle giornate soleggiate nelle quali l'andamento medio delle temperature risulta più elevato rispetto al nord. Si tratta di un'ondata di calore importante, sia per intensità che per durata, che dovrebbe insistere per tutta la settimana. A Milano, Bolzano, Trento e Bologna la colonnina di mercurio salirà fino a 34-35 gradi.

Comments