Maturità, la prima prova vista dagli studenti: "Tracce prevedibili, preoccupa l'orale"

Adjust Comment Print

Al via oggi la seconda prova per gli esami di Stato 2019. Le prove scritte si riducono da tre a due. Un autore che i maturandi, i primi del nuovo millennio a cimentarsi con l'esame di Stato, non vedevano comparire nel tema di italiano dal 2011.

Alle 8.30 in punto è stata resa nota la "Chiave del Ministero" per aprire il plico telematico con le tracce della prima prova scritta: tra quelle uscite c'è Sciascia, "Il giorno della civetta" e "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti per quel che riguarda l'analisi del testo.

Per la la tipologia C è previsto lo svolgimento di un tema di attualità; anche in questo caso sono due le tracce: la prima parte da un brano tratto dal discorso del Prefetto del Dottor Luigi Viana in occasione delle celebrazioni del trentennale dell'uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, discorso del settembre 2012.

C2: Tra sport e storia articolo di Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l'attentato a Togliatti.

Inter attenta, non sei sola per Barella
Nuova pretendente per il gioiellino del Cagliari e della Nazionale azzurra Nicolò Barella . Leonardo nuovo direttore sportivo del Psg ha messo gli occhi su Barella .

I tre temi per sviluppare il tema argomentativo sono un brano di Tomaso Montanari sull'uso del futuro, uno dello scrittore Philip Fernbach sull'illusione della conoscenza e un testo tratto da Tommaso Montanari, "Istruzioni per il futuro". Sciascia, da sempre interessato alla situazione socio-economica della sua terra d'origine, era da tempo impegnato nella denuncia della mafia, che imperversava ignorata e impunita su tutto il territorio. All'orale si parlerà anche delle attività di Cittadinanza e di Costituzione.

Da lunedì 24, data in cui partiranno gli orali, ci sarà l'estrazione delle buste: il colloquio orale prenderà inizio dal sorteggio di un materiale che potrà essere un documento, un'immagine o un testo contenuto nelle buste predisposte dai professori durante la riunione preliminare.

"Concentratevi sulla prova, leggete bene i testi e poi decidete quale traccia seguire".

L'AMARCORD - L'appuntamento annuale ha scatenato come al solito l'amarcord di tutti: "La maturità - ha raccontato Matteo Salvini in un videomessaggio a Skuola.net - me la ricordo come fosse ieri... l'ultima notte non ho dormito". Ciò significa che si troveranno davanti a due versioni, una di greco e una di latino, che dovranno confrontare e analizzare. Ho ripassato fino alle 7 del mattino e ho ascoltato musica.

Comments