Esami di maturità: tracce dei temi per la prima prova d’esame

Adjust Comment Print

Il titolo, "Il porto sepolto" reca anche un significato introspettivo dato che per Ungaretti questo luogo misterioso è assunto a simbolo di ciò che resta segreto e indecifrabile nell'animo umano. Agli studenti è stata chiesta l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Tra le tracce, una riflessione su l'"Eredità del Novecento", a partire da un brano di Corrado Stajano, giornalista e scrittore.

TIPOLOGIA A: Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia - Fu terminato nel 1960 e pubblicato per la prima volta nel 1961 dalla casa editrice Einaudi.

I due temi di attualità, uno è dedicato al "ruolo sociale" di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato giusto tra le nazioni per aver salvato numerosi ebrei, e l'altro sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia con la moglie Emanuela Setti Carraro nel 1982.

Un testo di Steven Sloman e Philip Fernbach tratto da "l'illusione della conoscenza", è una delle tracce proposte alla maturità di quest'anno per l'analisi e l'argomentazione di un brano. "Perché non pensiamo mai da soli". Sostituisce il saggio breve e chiede ai candidati di argomentare, riflettere prendere posizione sugli spunti forniti.

Tetano, bimba infetta è grave Non era vaccinata
Febbre , sudorazione e dolori muscolari erano i sintomi con cui la bambina si è presentata in ospedale. Il fatto però che la piccola non fosse vaccinata ha scatenato una vera e propria guerra .

Cosa è cambiato rispetto alle scorse maturità? Chiamati ad affrontarli in Italia oltre 500 mila studenti, di cui quasi 48mila in Sicilia. Il secondo scritto degli esami di Stato sarà su matematica e fisica.

I quattro rischi del business aziendale e lo stato patrimoniale e il conto economico di una azienda dal quale emerga un miglioramento economico e del rischio di credito sono, secondo le indiscrezioni di Scuolazoo, i contenuti della seconda prova per Economia Aziendale. Sono le novità di questa Maturità 2019 che ha abolito la terza prova, il temuto quizzone. Debutta la prova doppia che spaventa molto gli studenti: per esempio ci sarà latino e greco al Classico e matematica e fisica allo Scientifico.

Anche i 1273 studenti biellesi oggi si sono seduti tra i banchi dei loro istituti per iniziare l'esame di stato: dalla loro 5 anni di studio e un po' di cultura personale, insieme a carta, penna e dizionario. Il punteggio finale sarà in centesimi. Temete di non superare la Seconda Prova 2019? Il punteggio minimo per superare l'esame resta fissato in 60 punti. La gran parte, il 96,3%, si è vista comunque ammettere alle prove d'esame. Nei giorni delle prove scritte, è confermato il divieto tassativo per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l'esclusione dall'Esame. Per terminare la prima prova sono concesse massimo 6 ore. B1), "ci libera dalla dittatura totalitaria del presente", inserendoci in una scia che va da chi quel patrimonio ha costruito a chi ne ha già fruito e a chi, con spunto interessante, ne fruirà in futuro: una visione del passato lontana dalle ricostruzioni facili e che, anzi, induce le generazioni all'impegno della conservazione, della decodificazione e comunicazione della bellezza. "Tra sport e storia", da un articolo di Cristiano Gatti.

Comments