Le Olimpiadi invernali 2026 saranno a Milano e Cortina

Adjust Comment Print

Vincono Milano e Cortina, sogno olimpico per l'Italia.

Subito dopo la decisione si è alzato il coro della nostra delegazione a Losanna: "Italia!". I Giochi Olimpici Invernali del 2026 si svolgeranno in Italia, a Milano e Cortina d'Ampezzo. "Quindi è chiaro che ci sentiamo responsabili e che portiamo il nostro valore all'Italia, ora bisogna non sbagliare". E su questo insiste anche Carlo Gerla, segretario della Cisl milanese: "Le Olimpiadi possono diventare una ulteriore occasione di sviluppo per tutto il territorio". E già dalla scorsa notte a Losanna, Milano, Cortina e di riflesso in tutto il Paese, è partita la festa.

"Desidero a nome dell'Italia ribadire a tutti voi e a tutti i delegati il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina". Alla fine però il conto è stato molto più salato: 1,5 miliardi sono stati spesi per l'organizzazione dei Giochi, mentre 2 miliardi per la realizzazione delle opere (quasi tutte ex novo).

L'Olimpiade potrebbe lambire anche Varese, in particolare con il PalAlbani, per il quale è già previsto un restyling e che potrebbe essere utilizzato per alcuni allenamenti; qualche possibilità si apre anche per gli anelli di fondo di Brinzio e Cunardo (sempre, ovviamente, per attività collaterali).

Napoli: Manolas in arrivo, nessun problema con i diritti d’immagine
Il greco ha accettato da tempo la destinazione, resta da trovare l'accordo con la società . Una situazione che gli permetterà di diventare uno dei calciatori più pagati in azzurro.

Per quanto riguarda i villaggi olimpici, ne verranno costruiti tre. Per la cerimonia di chiusura, invece, si passerà all'Arena di Verona.

Sarà una sfida appassionante ed entusiasmante per la città di Milano, che ospiterà la cermimonia di apertura dei Giochi. Quelle di hockey tra il rinnovato PalaSharp di Lampugnano e un nuovo palazzetto costruito nel quartiere di Santa Giulia. Sarà l'Olimpiade della sostenibilità.

Il Trentino con la Valle di Fiemme - Predazzo -Lago di Tesero e Pinè sono da oggi entrati nell'Olimpo dello sport mondiale per eccellenza le OLIMPIADI!

Nella sua storia l'Italia ha conquistato 124 medaglie alle Olimpiadi invernali, comprese 40 medaglie d'oro. Oltre al contributo governativo di 62,5 milioni messo sul piatto - rivela un altro studio questa volta della Sapienza - ci sono 602 milioni di entrate tributarie, anche se poi ci sono 415 milioni da spendere per garantire la sicurezza.

Comments